lunedì, dicembre 27, 2010

Forza del condizionamento

In questi giorni sto facendo un corso in ufficio con uno psicologo. E' molto interessante, la psicologia mi ha sempre affascinato, quindi lo sto seguendo con interesse.

Tra le varie cose dette, c'è un fatto che vorrei raccontarvi. Si parlava di come una mente umana può essere condizionata e quali effetti può dare questo condizionamento. Per spiegarlo, lo psicologo ci ha raccontato una storia vera, documentata sui libri di psicologia. Due uomini con lo stesso nome erano all'ospedale con due patologie diverse: uno aveva la broncopolmonite, l'altro un tumore ai polmoni. A causa del nome identico, le cartelle cliniche sono state scambiate.

All'uomo che aveva il tumore quindi fu detto "Lei ha la broncopolmonite, la cureremo ed in un mese starà bene". All'altro uomo, malato di broncopolmonite dissero in modo laconico "Lei purtroppo ha un tumore, faremo di tutto per guarirla, ma rischia di morire".

Sapete cos'è successo? Purtroppo il paziente malato di broncopolmonite è morto, perché al di là che non è stato curato con le medicine giuste, si è fatto influenzare e alla fine il suo corpo si è lasciato andare fino a morire di broncopolmonite. La cosa più incredibile è che l'uomo col tumore è guarito: i medici gli davano antibiotici ignorando il tumore che aveva, ma il suo corpo ha saputo reagire perché lui è stato condizionato.

Forse quello è stato un caso molto tirato, non sempre basta desiderare di vivere per riuscirci e di certo non possiamo prendere mentine e dire "Con queste guarisco" per salvarsi da ogni malanno. Ma sarebbe da considerare che un malato, oltre alle medicine, se riesce ad essere forte psicologicamente e credere di potercela fare, ha maggiori speranze di vivere più a lungo di chi si lascia andare. Questo vale anche per i parenti intorno, che devono sempre cercare di spronare i propri cari malati a reagire.

Per il resto, la mente umana è misteriosa quanto fantastica: chissà quante cose ancora sono da scoprire sulla nostra mente. Mi piacerebbe saperne di più perché. come detto all'inizio, sono affascinato da questi argomenti.

5 commenti:

Jas21 on 27/12/10, 14:15 ha detto...

Il cervello, la mente, mi hanno sempre affascinata. All'università ho studiato psicologia sperimentale ed ogni altra cosa ad essa connessa. L'ambiente attiva i geni, il condizionamento attiva i geni. Se tutti conoscessero come lavora il cervello nelle sue aree probabilmente o non si ammalerebbero o attraverso i giusti trattamenti accorcerebbero il decorso clinico.
Buona giornata Paolo

Paòlo on 27/12/10, 17:25 ha detto...

E' vero, conoscessimo più il cervello potremmo fare cose meravigliose, varrebbe la pena studiare meglio il cervello umano.

Anonimo ha detto...

io ho sempre pensato che la mente abbia una forza che supera la nostra realtà fisica, ma è dura da dimostrare, perchè sono pochi i casi in cui la mente ha la meglio.

Sono pochi, e purtroppo sono considerati eventi straordinari: tutti abbiamo una forza nascosta dentro, ne sono convinta, solo che non riusciamo ad utilizzarla, perchè non l'abbiamo mai fatto.

Scoprirla sarebbe ritrovare un contatto più profondo con la natura, cosa a cui, di questi tempi, si è allergici; potremmo scoprire molte cose su noi stessi!

Post davvero interessante, fanno bene queste sedute dallo strizza cervelli! :P

Sara on 14/01/11, 16:19 ha detto...

Io sono Sara, ci siamo incrociati sul blog di I am, mi son piaciuti i tuoi interventi e.. ecci qua!
Visto, piaciuto e seguito!

Bellissimo post e interessantissimo blog!
Come dice Osho, la mente mente! Ci fa vedere quello che vuole e ci fa sentire altrettanto!
Il "guarisci te stesso" resta per me il più grande e sconosciuto potere che abbiamo! peccato che non lo "sappiamo"!
Ciao,

Paòlo on 14/01/11, 16:39 ha detto...

Ciao Sara, sono contento che ti piaccia il mio blog. E' vero, la guarigione deve nascere dalla propria mente. La mente ci può essere d'aiuto in tantissime "sfide" che ci capitano nella vita, dovremmo solo imparare a gestirla.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide