martedì, dicembre 28, 2010

Il subdolo spot sul nucleare

Attenzione, questo non è un post in cui dico la mia sul nucleare, la mia idea l'ho espressa in passato, se volete la esprimerò meglio in futuro. Io con questo post voglio solo focalizzare l'attenzione sullo spot del nucleare.

Negli ultimi giorni in tv hanno trasmesso uno spot in cui si vede una persona che gioca a scacchi con se stesso - ci sono due persone uguali -. Mentre giocano uno dice affermazioni pro nucleare, l'altro contro. Poi alla fine parlano di un sito internet dove discutere del nucleare. Ho pensato "Non sembra prettamente a favore, pare più che altro la propaganda di un sito dove parlare imparzialmente di questo spinoso argomento". Però il mio sesto senso mi ha fatto sentire quel non so di puzza di bruciato.

Difatti ecco che trovo un post interessante in cui si spiega che il sito in realtà è pro nucleare. In fin dei conti voi vi fidate più di un sito in cui è palese che si parli a favore di un argomento o vi fidate più di un sito superpartes? Come dire se comprate un cellulare, vi fidate più di leggere una recensione sul sito del produttore o su un sito superpartes di consumatori?

Insomma è chiaro che così gli scettici sul nucleare tendono ad abbassare la guardia pensado "Vado lì e dico la mia in un sito imparziale". Poi leggendo degli interventi messi bene, ecco che la propria convinzione anti nucleare comincia a vacillare. Vi ricordate quando ieri vi dicevo della soggezione e della forza del condizionamento?

Quindi indipendentemente da come la pensiate sul nucleare, pensate sempre con la vostra testa, non con la testa degli altri.

9 commenti:

Jas21 on 28/12/10, 11:36 ha detto...

Per me questi sono dei pazzi, dei mentitori incalliti al punto da non rendersene più conto. Il denaro, il successo sono i loro dei, tutto il resto può anche morire. Ma anche loro vivono su questa terra, a meno che non siano ... marziani...

Paòlo on 28/12/10, 11:44 ha detto...

Tanto loro vivranno dai siti di stoccaggio, poi quando la terra sarà sminchiata, loro non ci saranno già più. Insomma lasciano il problema alle generazioni future.

pdm on 28/12/10, 12:15 ha detto...

Gli italiani si sono già espressi contro il nucleare con un referendum.

Se, come sento spesso dire, quella scelta fu dettata solo dallo spavento post-Chernobyl e se c'è tutto questo interesse per l'opinione pubblica (tanto da pubblicizzare un sito del genere), la soluzione è semplicissima: FACCIAMO UN ALTRO REFERENDUM!

Paòlo on 28/12/10, 12:25 ha detto...

Bhé, a chi è a favore del nucleare chiederei se è disposto a tenersi sotto casa il sito di stoccaggio delle barre d'uranio esauste.

Comunque preparerò un post in cui dico la mia per bene.

Anonimo ha detto...

Io sono davvero poco informata su questo argomento, quindi una opinione certa ancora non me la sono fatta... però una cosa che so è che questo sistema di trasformazione dell'energia può causare molti danni alla salute della terra e delle persone, quindi la guardo ancora con il naso arricciato.

Quello spot mi ha molto sorpreso quando l'avevano fatto vedere qualche giorno fa e mi son detta: sta succedendo qualcosa. Ma cosa?

Voi lo sapete?

Paòlo on 28/12/10, 14:27 ha detto...

Sta succedendo qualcosa? Bhé stanno cercando di convincere gli italiani riguardo le centrali nucleari. Io sono piuttosto preoccupato a riguardo, poi spiegherò meglio tutto nel mio post, che devo ancora preparare.

Anonimo ha detto...

Ho visto sia lo spot che il sito e non ci vedo nessun tentativo di condizionamento. Si sa chi c'è dietro al Forum e quindi ognuno è libero di farsi poi l'idea che vuole. Penso che questa iniziativa abbia il merito di aver fatto parlare di nuovo del nucleare. Nel nostro Paese tanti non hanno una posizione, perché sono poco o per niente informati. Finalmente un tema così importante sta tornando al centro del dibattito pubblico!

Unknown on 28/12/10, 22:48 ha detto...

Sono d'accordo con Energie rinnovate. Non vedo nessun inganno dietro lo spot del nucleare. L’operazione è condotta nella totale trasparenza: è noto il costo, l'agenzia che l'ha realizzata e chi c'è dietro, ovvero il forum nucleare, con tanto di presentazione nel loro sito. Di "subdolo", non mi pare che ci sia nulla...

Paòlo on 28/12/10, 23:06 ha detto...

Se io sono a favore di una cosa, mi metto a costruire un sito dove parlare in modo imparziale di questa o punto a tirare l'acqua al mio mulino? Secondo me come è costruito il post è subdolo, comunque rispetto la vostra opinione.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide