mercoledì, dicembre 22, 2010

L'illusione dei carburanti alternativi



Quando leggo che hanno inventato un carburante basato sulla canna da zucchero, piuttosto che sul frumento o qualsiasi cosa banale, si urla al miracolo e si spera di farla franca ai possessori dell'oro nero. Illusi.

Mettiamo che domani con una bacchetta possiamo decidere di eliminare il petrolio per avere un ecocarburante. Innanzitutto non penso che a quel punto i colossi del petrolio starebbero a guardare: comincerebbero a lanciarsi nel mercato, comprando immensi campi per coltivazioni. A quel punto, se questo nuovo carburante diventa necessario, il prezzo pensate che rimarrà basso? Salirà anche quello.

Gli effetti si avrebbero anche sull'offerta alimentare. Mettiamo ad esempio che la canna da zucchero diventi la base per una benzina di zucchero. Lo zucchero utilizzato per scopi alimentari pensate che non salirà di prezzo? Oltretutto, se i produttori di questo nuovo carburante attingessero più campi possibili di canne da zucchero, a quel punto le scorte alimentari diminuirebbero, provocando un ulteriore incremento dei prezzi. L'esempio fatto con la canna si può applicare con qualunque nuovo carburante.

Quale sarebbe allora la soluzione? O si fa in modo che in futuro non ci sia un unico carburante, ma diversi tipi di benzina, prodotti con materie prime diverse. A quel punto ci sarebbe maggior scelta, creando una sorta di concorrenza, salvo che non nascano i soliti cartelli.

La vera soluzione penso sia sfruttare le energie rinnovabili: sono le uniche che tecnicamente sono di tutti e soprattutto non si consumano. Le energie rinnovabili tipiche sono vento e sole. Sfruttare il vento al momento non è affatto facile, sia perché non c'è vento sempre ed ovunque, sia perché non è così pratica come infrastruttura la pala eolica. Sfruttare il sole invece è già più fattibile, perché a parte certe zone del nord e del sud della Terra, il sole è mediamente sfruttabile. Certo, i pannelli odierni non hanno ancora la miglior resa, con le nuvole rendono ancor meno; d'altra parte la ricerca sta facendo passi avanti, arriveremo ad avere dei pannelli con una miglior resa.

Foto di coreycam, Flickr.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide