giovedì, settembre 25, 2008

Arrivano le tabelle alcolemiche

Ultima trovata per scongiurare la guida oltre il tasso alcolico consentito, saranno le tabelle alcolemiche, dove è riportato in base al sesso, al peso e al fatto che si sia a stomaco pieno o vuoto, che tasso alcolico può provocare la bevanda. Le tabelle le potete vedere su haisentito.

Posso essere scettico su questa idea? Secondo me ci sono persone che pesano poco che possono bere oltre le tabelle, mantenendo una lucidità molto elevata e magarti restare sotto lo 0,4. Poi chi sentendo l'odore del vino è già oltre lo 0,4, pur essendo magari una persona robusta.

Quindi le tabelle non possono dare un dato certo, ma una stima con un certo margine d'errore. Quindi se fermano una persona con 0,45 e questo giustamente dice - io mi sono attenuto alle tabelle, dovevo avere 0,37 - come ci si comporta?

Non sarebbe meglio che la prossima finanziara prevedesse sconti per l'acquisto dell'etilometro - non quelli usa e getta ma proprio la macchinetta -? Sarebbe una bella idea, questo darebbe un dato più sicuro sul fatto di poter guidare o meno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh queste cose sono sempre indicative, ma uno come fa a regolarsi? il tasso alcolico nel sangue mica dipende solo dal peso! lo sapevi per esempio che se mangi cose dolci dopo aver bevuto,ti fanno aumentare il tasso?

Paòlo on 25/09/08, 16:27 ha detto...

Eh sì gli zuccheri fermentano con l'alcol e ti alzano il tasso alcolico. Ulteriore dimostrazione che la tabella va presa molto con le pinze.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide