giovedì, luglio 01, 2010

Fumare in auto

Premessa, il Paòloblog non fuma, ma non ho appeso divieti, potete leggervelo anche fumando, basta che non mi sporcate il bianco :-D

Scherzi a parte, da non fumatore volevo dire l'ultima sul fumo in auto, i cui effetti sono preoccupanti, almeno secondo uno studio di cui parla il Corriere. Sia il fumatore che i passeggeri non fumatori, respirano veleno nell'abitacolo dell'auto e aprire il finestrino non serve a nulla. Io ho viaggiato con un un fumatore e in effetti l'aria diventa davvero tossico. A quel punto magari apro il finestrino, ma se sono nel traffico, respiro anche un po' di sano CO2.

Addirittura adesso si arriva a pensare di vietare il fumo in auto, anche perché distrae come il cellulare. Secondo me questo è un passo esagerato, qua si torna al solito argomento. Da un lato ti vendono le "bionde", dall'altro ti dicono che sono pericolose e via via limitano i luoghi dove fumare. Se il fumo fa male, non si vendano le sigarette. Vanno bene le campagne informative, ma quale fumatore non sa che il fumo in sé fa male? Io sono felice che nei ristoranti posso mangiare senza che il mio "vicino" mi fumi addosso, però da qui a vietare il fumo in auto, nei parchi e chissà dove altro, mi pare eccessivo. Voi cosa ne pensate? Ditemi la vostra.

2 commenti:

Alessandra on 01/07/10, 12:58 ha detto...

Anch'io non fumo, quindi poter mangiare in santa pace senza essere avvolti dall'odore mefitico delle sigarette degli altri è un grande sollievo. Tra l'altro mi colpisce sempre quando, andando all'estero, entro nei locali e vedo le persone fumare. Mi sembra un gesto di inciviltà... E mi stupisce pensare che solo fino a qualche anno fa anche da noi era la prassi.

Per quanto riguarda il fumo in auto anche a me sembra un po' eccessivo. In auto, come in casa propria, uno ha il diritto di fare quello che gli pare. Certo, sul fatto che distragga il guidatore sono d'accordo. Ho visto tantissime volte delle persone che guidano con una mano sul volante e tengono l'altro braccio a penzoloni fuori dal finestrino con la sigaretta fra le dita (ma questo, a dire il vero, lo fanno anche tanti non fumatori).

Concordo con te, comunque, sul fatto che se il problema è che il fumo è dannoso, questo non autorizza a vietarlo ovunque. Anche perché, la domanda che mi sorge spontanea è: ma come pensano di riuscire a impedirlo?

Paòlo on 01/07/10, 14:18 ha detto...

Poi il paradosso più grande è che con una mano ti vendono le sigarette, con l'altra ti dicono che è pericoloso fumare e ti mettono sempre più paletti.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide