martedì, luglio 20, 2010

I problemi di Centrale


Ormai avrete notato che da due anni in qua, la stazione Centrale a Milano ha subito e sta subendo tuttora delle modifiche. In questi giorni ci sono dei lavori che stanno creando disagi, come potete leggere sul corriere.

I problemi della segnaletica incompleta o mancante non è da poco, tra l'altro un problema simile l'ho riscontrato anche a Roma Termini, altra grossa stazione. Il fattore comune tra queste due stazioni è la presenza dei negozi, io spero che non serva per farti girare tra i negozi.

Altro problema segnalato sono le poche panchine e le biglietterie automatiche, anch'essi vizi comuni in diverse stazioni dove sono stato. Non è proprio il biglietto da visita ideale per i turisti che partono e arrivano nella stazione della nostra città.

Per carità, i lavori hanno migliorato esteticamente quella che considero il tempio dei treni, ora la galleria delle carrozze è più bella e pulita senza i taxi, poi i pavimenti sono stati sistemati, l'effetto visivo è ottimo. Anche la biglietteria nuova è spaziosa, con aria condizionata, insomma molti aspetti sono migliorati.

Però sabato ho provato a seguire il percorso tipico arrivando dalla metro. Le scale per salire sono state chiuse e quindi ora si è costretti ad entrare nella parte sotterranea della stazione, dove ci sono vari negozi, per prendere poi il tappeto che porta in superficie. Se si sale con i tappeti che stanno sulla destra, si sbuca appunto nell'ingresso più sulla destra, non munito di scale mobili. Per salire quindi o si fanno i gradini, oppure ci si deve spostare nell'atrio centrale, da cui si vedranno finalmente le scale mobili, che però fanno solo metà della salita. Poi ci si trova su un piano a metà, con altri negozi e si deve fare il tappeto che finalmente ci porta al piano binari.

E' troppo lungo il tempo secondo me, oltretutto è poco intuitivo. Una volta uscivo dalla metro ed ero subito nell'atrio centrale, dove trovavo subito le doppie scale mobili per giungere al piano dei binari.

Foto mia, presa da Trainsimhobby.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide