lunedì, luglio 12, 2010

Italiani mangia farmaci




Notizia di haisentito, il consumo di farmaci è raddoppiato in 10 anni, un dato che mi ha fatto pensare. Innanzitutto una volta non eravamo bombardati da pubblicità di medicinali. Ricordo che da piccolo si pubblicizzava solo la pastiglia effervescente per febbre e raffreddore, nonché la crema contro le contusioni. Oggi invece, specie con l'arrivo della stagione fredda, arrivano gli spot di ogni sorta di medicinale.

Poi oggi se hai mal di testa devi prendere la pastiglia, se hai il raffreddore ne prendi un'altra. Poi se hai i dolori delle donne :-D c'è il medicinale apposta, un altro ancora addirittura per dimagrire. Insomma noi italiani secondo me cerchiamo soluzioni facili ai nostri dolori rifuggendo nelle medicine.

Tra tutti, l'aumento più netto è stato per gli anti depressivi. Una volta forse l'italiano non era depresso come oggi, magari era capace di uscire più facilmente da certe situazioni difficili. Oggi invece ci rimane più sotto e cerca la cura facile, una pillola e via. Peccato che i medicinali sono sempre chimici, bisogna tenere sempre conto degli effetti.

Una pillola non può risolvere le proprie insicurezze e le proprie paure, le può nascondere. Ma nascondere una cosa non risolve il problema di fondo.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide