giovedì, ottobre 23, 2008

Se questa è giustizia

Continuo a leggere di varie persone che in passato hanno compiuto degli omicidi, in certi casi anche crudi, che oggi stanno via via lasciando il carcere grazie ad indulti o a permessi premio, nonché altre gabole.

Ora, ci può stare che soprattutto in età giovane si compiano dei grossi errori per poi redimersi stando in carcere e maturando mentalmente. Però vedere che molti possono lasciare il carcere a metà pena o dopo un terzo, mi dà molto da pensare su certi aspetti della giustizia italiana. Basta comportarsi bene per qualche tempo, dare un'immagine pulita per cancellare un delitto come un omicidio? Si aiuta queste persone a trovare lavoro, però non si aiutano le famiglie di chi perde lavoro o non lo trova, magari a causa dell'età non giovanissima. E' un paradosso.

Quando comincerà ad esistere la certezza di pena e la certezza che se sei condannato per x anni, x anni te li fai? Altrimenti non ci si può meravigliare che ci siano così tanti delitti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non esiste la giustizia da questo punto di vista: ruba una mela e marcirari in galera, stermina la tua famiglia e dopo 10 anni vai in semilibertà, lavori giri per la città.... ma siamo impazziti?

Paòlo on 23/10/08, 11:56 ha detto...

Prendi pure l'eredità.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide