mercoledì, ottobre 01, 2008

Occhio dove vanno le vostre foto

E' un problema che si nota da qualche tempo. Fiocca sempre più la moda di pubblicare su internet le foto proprie e di amici sul proprio blog ma soprattutto su siti di incontri. Questi siti - ce ne sono un botto - sono luoghi d'incontro dove ognuno raccoglie amicizie - c'è chi lo fa come facevano gli indiani con gli scalpi -, scambiando messaggi e mettendo magari le foto fatte il sabato sera.

Non sempre la sera davanti ad un drink si mostra un'immagine diplomatica e seria. Diciamo pure che qualcuno abituato a vedere dr Jekyll al lavoro, potrebbe rimanere sconvolto nello scoprire Mr Hide.

Ci sono aziende poi specializzate nel cercare la seconda identità di una persona. Scoprire alcune foto può anche far non far prendere un posto di lavoro, come testimoniano alcuni articoli apparsi sui giornali qualche settimana fa.

Perciò si deve fare attenzione. Chi si iscrive e mette le proprie foto e i propri dati, è conscio di quel che fa. Ma se si mettono dati e foto altrui, già non va bene. Sarebbe bene avvisare le persone, considerando che se non si è iscritti a questi siti, non si può sapere che l'amico vi ha messo vostre foto, magari anche quelle un po' private.

Inutile scagliarsi contro chi crea il servizio. Vale il discorso che non è chi fornisce lo strumento che può fare da controllore, ma chi lo usa, lo deve fare con cervello. Perciò assicuratevi sempre di chiedere il permesso di mettere foto altrui, per non far fare brutta figura al vostro amico.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora lo vedi che faccio bene io a non metterle le foto? ;-)
in effetti mi girerebbereo un pò le scatole sapere che qualcuno mette le mie foto...

Paòlo on 01/10/08, 11:58 ha detto...

Io vorrei sempre sapere quando le mie foto finiscono online. Se poi ci sono foto che non mi garbano, pretendo immediata rimozione :-D

Il problema è che non è facile capire quando mettono su certi siti le tue foto.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide