mercoledì, aprile 30, 2008

Il mistero del mouse

Penso che questa cosa abbia messo in me il dubbio sulle nozioni base di elettricità studiate a scuola.

Ho comprato un mouse con dei simpatici led che si illuminano. Sabato spengo il Pc, stacco la ciabatta e rimango un attimo di sasso. Il mouse si illumina ancora. Stacco il filo che alimenta il Pc per essere più sicuro, ma il mouse si illumina ancora.

O bella, e come fa? Capisco che ci sono i condensatori che lo tengono acceso per qualche secondo, ma dopo minuti questo è ancora lì. Subito penso - sarà in qualche modo la pila del BIOS -. Anche se è assurdo perché la pila del BIOS non può alimentare le USB.

Stacco per evenienza il mouse dall'Usb. Il giorno dopo prima di riaccendere il Pc, riattacco il mouse. Non si illumina più. Tenete conto che la sera prima, avevo riattaccato il mouse dopo circa 3 ore che il Pc era rimasto spento ed ancora il mouse si illuminava.

Qui è stato il momento più misterioso, non può essere la pila del BIOS, dato che dopo 7 ore effettivamente il mouse si spegneva, e non può essere un condensatore. Per alimentare un mouse 3 ore dovrebbe essere grande come la mia stanza.

Poi la sera successiva mi accorgo che anche il mio Joypad wireless, a Pc spento continua a tenere acceso un led. Ma che è, ho un mouse che è una centrale elettrica e non me ne sono accorto? Provo a staccare dalla base il Joypad wireless e il led del Joiypad si spegne. Mmm riattacco il mouse all'Usb e faccio la stessa prova di staccare il Joypad. Il mouse si spegne. Ma porc, allora le pile del Joypad alimentavano sull'altra Usb il mouse. Finalmente mistero risolto :-D

Bene, il Paòloblog nei prossimi giorni sarà in fiera, ci si vede lì per chi c'è, gli altri ci si sente settimana prossima.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Funny il tuo pc! :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide