venerdì, aprile 18, 2008

Come montare un Pc senza saperlo montare

Questa è la cronaca di un montaggio di un computer nuovo fatta dal sottoscritto.

Premesso che a livello software non ho alcun problema, installo e configuro Windows come fosse mangiare una caramella :-D, faccio magheggi da numeri per sistemare i problemi o sgamare vari trucchetti.

Ma l'hardware, aiutoo. Non monto PC da zero così spesso, l'ultimo è stato 3 anni fa quasi. Ne è passato di tempo da 3 anni fa. Adesso abbiamo il SATA, il dual core, il PCI Express ed altre diavolerie.

Così prendo il mio bel case vuoto e comincio a montare l'alimentatore. Ma dove sono le viti? Primo panico della serata e prima telefonata a Marco, resa inutile perché subito trovo il sacchettino delle viti.

Monto la scheda madre, con i dovuti piedini. Mezzora per capire che le viti che ho messo non tenevano bene, così ne provo delle altre e riesco a fissare anche il case. Comincio ad attaccare i cavi delle 200 alimentazioni, ma poi penso "Meglio montare prima la CPU".

Apro la scatola, metto la CPU, poi la ventola. Pensavo fosse una formalità, nell'ultimo PC è stata una passeggiata di salute. Ci sono 4 simpatici gancetti. Ne fisso uno, a posto. Fisso il secondo, a posto. Fisso il terzo, o cavolo, se n'è staccato uno. Lo rifisso, si ristacca un altro.

Inizio a pensare che la ventola voglia prendermi in giro. Dopo aver benedetto per mezzora il genio che ha fatto questi attacchi, scopro da Marco - sarà la quarta volta che lo chiamo - che ci vuole forza bruta. Dico a mio padre di tenere fermi i ganci attaccati e alla fine ce la facciamo. Ma cavolo, se sei da solo sei fottuto, a meno che trovi un peso da 20 chili per tenere fermi quei dannati ganci.

Infine il disco e il DVD. Attacco tutto, accendo. Le ventole girano 5 secondi e si spengono. Non so che espressione facciale ho fatto, ma penso esprimesse un misto di rabbia e delusione. Ma cosa vuole ora sto PC? Recuperato il panico, mi sovviene un dubbio di aver scordato una delle 10 mila alimentazioni. Difatti era così. Ma dico, facciano un unico cavo da 20 poli che alimenti tutto.

Però che soddisfazione quando stremato vedo la schermata di Windows che si avvia. Il gioco è valso la candela, ma non fatemi vedere hardware per i prossimi 2 anni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

evviva il pc nuovo di paolooooooooo!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Odddio che scena mi sono persa! avrei pagato pure il biglietto solo per vedere la tua faccia qiando pc non si accendeva eheheh :-D



ps: uh uh pc nuovo! (con sigletta)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide