venerdì, marzo 19, 2010

Processo agli occhiali 3D

Come spesso accade, quando arriva una nuova tecnologia nuova, arrivano quasi subito le polemiche e le richieste di regolamenti. Sul corriere si parla del caso degli occhialini 3D.

Avrete letto che ci sono persone, soprattutto i bambini, che hanno riscontrato problemi con gli occhiali. Oltre a questo, ci sono problemi per quelli che non sono usa e getta, non a norma d'igiene.

Io quando sono andato a vedere film in 3D ho trovato sempre occhialetti usa e getta, chiusi in una plastichina sigillata; all'uscita o li buttavo in una scatola oppure li portavo a casa. Gli occhiali sotto accusa forse sono quelli relativi un'altra tecnologia di 3D.

Faccio un passo indietro, spiegando che ci sono due tipi di 3D. Uno è quello con gli occhiali usa e getta in plastica, l'altro è con degli occhiali più grossi, che all'interno hanno un meccanismo che chiude ed apre le lenti, per permettere una visione migliore - e pare pure più rilassante per l'occhio - del 3D. Però occhiali così complessi ovviamente non possono essere gettati, non potete nemmeno portarli a casa. Mi chiedo quindi cosa si possa fare per non violare le norme d'igiene con questo tipo d'occhiali.

Altra questione sono il mal di testa e gli occhi che si irritano. Saranno gli occhiali o sarà il 3D in sé? Non tutti reagiamo in modo uguale, una tecnologia del genere può dare fastidio ad alcuni. A me personalmente è piaciuto molto, Avatar in 3D è davvero uno spettacolo.

5 commenti:

pdm on 19/03/10, 09:31 ha detto...

Sono completamente ignorante sull'argomento. Neanche sapevo esistessero due tipi diversi di occhiali.

L'unica cosa che mi preocuperebbe è il mal di testa...

Paòlo on 19/03/10, 11:19 ha detto...

Io ho solo sentito parlare dell'altro modello, ho provato solo gli usa e getta.

Tu hai visto Avatar? Ad alcuni ha dato mal di testa con quelli "passivi", mi hanno detto che quelli con le lenti che si aprono e chiudono, non danno problemi di mal di testa.

pdm on 19/03/10, 11:34 ha detto...

Sinceramente non ho ancora provato l'ebbrezza del 3d.

Paòlo on 19/03/10, 11:42 ha detto...

Io l'ho provata per puro caso, ma è stata una bella esperienza. L'unica cosa è che ora che è scoppiata la moda del 3D, escono alcuni film, spacciati in 3D, ma che poi effettivamente hanno solo qualche scena tridimensionale, con tutto il resto nel classico 2D.

on 20/03/10, 11:16 ha detto...

beh a me ad esempio non hanno dato fastidio o mal di testa quindi credo sia una cosa soggettiva... di certo che ai bambini piccoli piccoli non facesse bene era intuibile, sta alla coscienza dei genitori capire che non è il caso no??

cmq speriamo davvero che siano usa e getta perchè io ho una brutta sensazione, almeno al cinema qui da noi: all'uscita della sala c'è unoo scatolone dove buttarli...ora, non è che ci voglia tanto a riprenderli e rimetterli nelle bustine e sigillarle.... speriamo bene..... facciamo così, la prossima volta me li porto da casa quelli dell'altra volta, me li sterilizzo bene e me li rimetto ahahah

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide