lunedì, marzo 01, 2010

Poesie musicate

Che difficoltà imparare le poesie, io ricordo pomeriggi messo lì ad impararle a memoria, poi riprovare la sera, poi andare a dormire e al mattino, la prima cosa che facevo era provare la poesia. Insomma, non è una di quelle cose che apprezzavo, ma non per la poesia in sé, quanto il dover imparare a memoria qualcosa.

Magari se allora fosse arrivata questa idea, sarei stato facilitato. Il corriere parla di un cd con alcune poesie musicate da Loriana Lana e cantate da alcuni artisti famosi, come ad esempio Mario Venuti, Elisa Rossi di Xfactor, Antonino di Amici, o altri personaggi famosi. Un cofanetto, contenente anche la base per esercitarsi con il karaoke, sarà distribuito ai ragazzi delle medie inferiori di 6 regioni.

In effetti, quando facevo le medie, tutti conoscevano S. Martino, grazie a Fiorello che l'aveva rinterpretata musicalmente. La musica aiuta a memorizzare le poesie, basti pensare quante canzoni sappiamo a memoria, e non solo del nostro cantante preferito.

Il problema vero secondo me è che le poesie non vanno solo imparate a memoria, ma vanno anche capite. Serve a poco dirla a memoria come fosse una formula magica, senza sapere cosa si stia dicendo. Comunque, spero che l'iniziativa prenda piede e sia estesa a tutte le regioni italiane.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo. Le poesie vanno sì imparate a memoria, ma soprattutto vanno capite.
Cmq il fatto di aver musicato i poeti più amati della lettarutura italia credo sia molto importante. Mi chiedo solo. Perché non ci hanno pensato prima?
:-(

on 01/03/10, 15:19 ha detto...

che fatica imparare le poesie a memoria... tra l'altro io credo che sia difficile anche perchè ai ragazzi non è che interessi più di tanto... giustamente come dite voi se non le capisci è ancora più difficile ma parliamoci chiaro, a chi a scuola interessa capire Leopardi? =)

invece impara le canzoni ci riesce così facile... è impressionante quante ne sappiamo a memoria non trovate? quindi credo che questa sia una buona idea per rendere interessanti le poesie!!!

Alessandra on 01/03/10, 21:46 ha detto...

Bella iniziativa! In effetti nei secoli passati, quando la stragrande maggioranza delle persone non sapeva nè leggere nè scrivere, si tramandava tutto oralmente. E spesso i testi erano musicati, proprio per aiutare la memorizzazione.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide