Che difficoltà imparare le poesie, io ricordo pomeriggi messo lì ad impararle a memoria, poi riprovare la sera, poi andare a dormire e al mattino, la prima cosa che facevo era provare la poesia. Insomma, non è una di quelle cose che apprezzavo, ma non per la poesia in sé, quanto il dover imparare a memoria qualcosa.
Magari se allora fosse arrivata questa idea, sarei stato facilitato. Il corriere parla di un cd con alcune poesie musicate da Loriana Lana e cantate da alcuni artisti famosi, come ad esempio Mario Venuti, Elisa Rossi di Xfactor, Antonino di Amici, o altri personaggi famosi. Un cofanetto, contenente anche la base per esercitarsi con il karaoke, sarà distribuito ai ragazzi delle medie inferiori di 6 regioni.
In effetti, quando facevo le medie, tutti conoscevano S. Martino, grazie a Fiorello che l'aveva rinterpretata musicalmente. La musica aiuta a memorizzare le poesie, basti pensare quante canzoni sappiamo a memoria, e non solo del nostro cantante preferito.
Il problema vero secondo me è che le poesie non vanno solo imparate a memoria, ma vanno anche capite. Serve a poco dirla a memoria come fosse una formula magica, senza sapere cosa si stia dicendo. Comunque, spero che l'iniziativa prenda piede e sia estesa a tutte le regioni italiane.
Un tramonto senza reflex
-
Giravo lo sguardo verso l'ennesimo tramonto. Per me non e' mai tale,
sembra come se fosse sempre diverso da quello precedente. Una prima che non
ammette r...
11 anni fa
3 commenti:
Concordo. Le poesie vanno sì imparate a memoria, ma soprattutto vanno capite.
Cmq il fatto di aver musicato i poeti più amati della lettarutura italia credo sia molto importante. Mi chiedo solo. Perché non ci hanno pensato prima?
:-(
che fatica imparare le poesie a memoria... tra l'altro io credo che sia difficile anche perchè ai ragazzi non è che interessi più di tanto... giustamente come dite voi se non le capisci è ancora più difficile ma parliamoci chiaro, a chi a scuola interessa capire Leopardi? =)
invece impara le canzoni ci riesce così facile... è impressionante quante ne sappiamo a memoria non trovate? quindi credo che questa sia una buona idea per rendere interessanti le poesie!!!
Bella iniziativa! In effetti nei secoli passati, quando la stragrande maggioranza delle persone non sapeva nè leggere nè scrivere, si tramandava tutto oralmente. E spesso i testi erano musicati, proprio per aiutare la memorizzazione.
Posta un commento