mercoledì, marzo 03, 2010

Nuova ipotesi sulla creazione della Luna


La Luna, il nostro satellite che ci illumina le notti, che ha ispirato poeti e cantautori. Quante volte vi siete chiesti come sia nata, da dove arrivi? Sono state formulate quattro ipotesi, che presentano dei punti a favore ed altri punti poco chiari.

La prima ipotesi è che la Luna sia stata attratta dal campo magnetico della Terra e da allora abbia iniziato a girare intorno al pianeta. Però questo avrebbe potuto avvenire in condizioni poco probabili.

Secondo la seconda ipotesi, la Terra e la Luna si formarono insieme, ma in forma separata. Anche questa teoria però offre dei dubbi.

La terza teoria è che la Luna si sarebbe staccata dalla Terra a causa della forza centrifuga del pianeta. Però anche qua sorgono dubbi sul fatto che la Terra avrebbe dovuto ruotare troppo velocemente.

La teoria più accreditata è quella secondo cui un grosso corpo celeste abbia colpito il nostro pianeta, facendo alzare molto materiale nell'orbita. Ma anche questa teoria non è perfetta, offre qualche dubbio a riguardo.

Oggi due ricercatori, Meijer e van Westrenen, espressero una teoria secondo cui il satellite si sia staccato in seguito ad un leggero aumento della velocità angolare di rotazione della Terra. Tale aumento di velocità potrebbe essere successo a causa di un'esplosione nucleare naturale.

Affascinante, di certo non è facile elaborare una teoria cerca riguardo la Luna, vedremo gli studi cosa porteranno in futuro. Intanto ammiriamo la nostra Luna di notte, che bella.

Foto di FaP ;-), Flickr.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide