mercoledì, marzo 10, 2010

Internet diritto fondamentale per umanità




Leggo dal corriere di un sondaggio della GlobaleScan, condotto per conto della BBC, che ha stabilito che internet è un diritto fondamentale per l'umanità. Se ci pensate in effetti oggi con internet si fa in tutto. In primis ci si può documentare sulle notizie, si possono leggere molte opinioni delle persone ed infine - cosa importante - è un mezzo di comunicazione che permette di esprimere il proprio pensiero.

E' ovvio che nel secolo dove viviamo, internet dovrebbe essere accessibile a tutti, sia economicamente che a livello di infrastruttura, senza censure. Invece purtroppo al momento non è così facile, a noi può sembrare una cosa scontata, ma già in certe zone d'Italia è difficoltoso avere un'ADSL. Meno male che da qualche tempo ci sono le chiavette internet che vengono incontro, altrimenti qualcuno sarebbe condannato ancora alla 56 Kb.

I costi non sono così bassi, specie per collegarsi "mobili" con chiavette e cellulare. Anche qui, le tariffe stanno via via abbassandosi, ma ci vuole ancora uno sforzo in tale direzione.

Infine resta il problema della censura. Il caso più eclatante è la Cina, ma ultimamente la questione del copyright e delle responsabilità per i provider di servizi internet sta facendo nascere nuove contese in vari Stati, compresa l'Italia. Io mi chiedo fino a che punto un provider possa controllare ciò che fanno gli utenti e quanto possa influire sulla libertà di espressione. Insomma, va bene far rispettare le leggi e bloccare chi inneggia alla violenza, ma non diventi un pretesto per tappare la bocca a chi è scomodo. Oltretutto chiedere ad un provider di fare da "cane poliziotto" non è auspicabile, dato che diventa impossibile filtrare il tutto prima della pubblicazione.

1 commenti:

on 10/03/10, 23:28 ha detto...

internet per tutti!!1 sono d'accordo è un diritto fondamentale!!!!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide