giovedì, dicembre 10, 2009

Inghilterra dichiara guerra al colore rosa

In Inghilterra da qualche tempo è in atto un boicottaggio di un colore, il rosa per esattezza. In radio ho sentito questa notizia, poi cercando, ho trovato una notizia su Repubblica.

Esiste un'associazione, PinkStinks, che si batte contro questo colore che sta diventando uno stereotipo nocivo per il mondo femminile. Bambine che vivono per anni in un mondo rosa - cameretta, giocattoli - che poi finiscono di inquadrarsi in un mondo dove conta essere magre, belle e sposare l'uomo ricco - il principe azzurro della situazione -.

Non so se il boicottaggio del colore rosa in sé sia la soluzione, il problema di fondo in effetti c'è. Purtroppo i dati sull'anoressia sono già un grosso campanello d'allarme. Le ragazzine vogliono assomigliare alle modelle "trasparenti" che sfilano. Io spero però che le ragazze di oggi e domani sappiano che non possono aspettare che arrivi l'uomo che le mantenga, che non puntino tutto sull'aspetto.

Io torno al solito concetto che ho sempre sostenuto per altri problemi. La tv ti martella di falsi miti, ma poi se ci sono i genitori che fanno capire "questo è vero, questo è finto", non serve arrivare a bandire un colore ed un figlio non si farà strane paranoie.

Quindi tu puoi anche regalare alla figlia la camera tutta rosa, purché tu poi spieghi quali sono i reali valori della vita e che il colore rosa è solo un colore, non uno status simbol da inseguire.

2 commenti:

on 10/12/09, 19:05 ha detto...

d'accordissimo con lo spirito di fondo della campagna, ma sono un po' perplessa riguardo questo accanimento verso il rosa

Alessandra on 10/12/09, 19:45 ha detto...

Sono d'accordissimo con Mò. Il colore rosa non ha niente di male in sé, poverino. Io quand'ero piccola - come molte bambine - lo adoravo e volevo tutto rosa, dall'astuccio al pigiama. Oggi trovo che sia ancora splendido, eppure non sono anoressica, non sogno di fare la modella e nemmeno di sposare un uomo ricco. Almeno per ora... :P

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide