Dalla Germania arriva una notizia che non farà contenti gli internauti tedeschi. Leggo su webmasterpoint di un canone che si vuole introdurre per coloro che posseggono un dispositivo - Pc, tv, radio o quant'altro - che vada in internet. Si parla di poco meno di 18 Euro al mese, non è poco. Non so i costi dell'ADSL in Germania, in Italia inciderebbe molto sui prezzi delle adsl, praticamente i prezzi tra abbonamento e canone raddoppierebbero.
Ma a cosa dovrebbe servire un canone del genere? Per aiutare l'editoria, in difficoltà per colpa di internet. Secondo me è un errore introdurre una tassa per sostenere delle aziende private che non hanno saputo prendere le misure per difendersi da internet. Putroppo questa tecnologia è vista ancora come un nemico anziché come possibile alleato. E alla fine chi paga? L'utente finale come sempre.
Voi direte "ma che ti frega, mica è in Italia". Occhio che a qualcuno in Italia non venga in mente di imitare la Germania, in fin dei conti è usanza dei vari Stati "copiare" le leggi altrui.
3 commenti:
A me preoccuperebbe di più la legge messa in francia contro il p2p...spero veramente che quella in italia sia dimenticata per sempre
ma sei diventato veggente o menagramo?:-)http://www.tomshw.it/cont/news/siae-tassiamo-cellulari-e-pc-per-il-diritto-alla-copia/23195/1.html
Quella è un'altra vecchia storia. Tassare i dispositivi perché danno per scontato che ne fai un uso illegale. Ricordi la tassa sui cd?
Bah.
Posta un commento