lunedì, dicembre 14, 2009

Germania, canone per collegamento internet



Dalla Germania arriva una notizia che non farà contenti gli internauti tedeschi. Leggo su webmasterpoint di un canone che si vuole introdurre per coloro che posseggono un dispositivo - Pc, tv, radio o quant'altro - che vada in internet. Si parla di poco meno di 18 Euro al mese, non è poco. Non so i costi dell'ADSL in Germania, in Italia inciderebbe molto sui prezzi delle adsl, praticamente i prezzi tra abbonamento e canone raddoppierebbero.

Ma a cosa dovrebbe servire un canone del genere? Per aiutare l'editoria, in difficoltà per colpa di internet. Secondo me è un errore introdurre una tassa per sostenere delle aziende private che non hanno saputo prendere le misure per difendersi da internet. Putroppo questa tecnologia è vista ancora come un nemico anziché come possibile alleato. E alla fine chi paga? L'utente finale come sempre.

Voi direte "ma che ti frega, mica è in Italia". Occhio che a qualcuno in Italia non venga in mente di imitare la Germania, in fin dei conti è usanza dei vari Stati "copiare" le leggi altrui.

Foto di Ben Lawson, flickr.

3 commenti:

marco ha detto...

A me preoccuperebbe di più la legge messa in francia contro il p2p...spero veramente che quella in italia sia dimenticata per sempre

marco ha detto...

ma sei diventato veggente o menagramo?:-)http://www.tomshw.it/cont/news/siae-tassiamo-cellulari-e-pc-per-il-diritto-alla-copia/23195/1.html

Paòlo on 14/12/09, 14:27 ha detto...

Quella è un'altra vecchia storia. Tassare i dispositivi perché danno per scontato che ne fai un uso illegale. Ricordi la tassa sui cd?

Bah.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide