mercoledì, dicembre 09, 2009

Adsl servizio universale, proposta dell'Anti Digital Divide

Leggo su webmasterpoint della richiesta di Anti Digital Divide, fatta in Italia, per rendere l'Adsl un servizio universale.In parole povere, servizio universale significa fornire l'Adsl ad un prezzo abbordabile.

Proposta interessantissima, forse potrebbe sbloccare l'Adsl in Italia.  Il vero problema però in Italia è che molte persone ancora non ce l'hanno, per problemi di infrastruttura. Nei paesini magari gli operatori non si sono ancora mossi a cablare per poche persone la linea veloce. Certo se il fantomatico Wimax prendesse finalmente piede, basterebbe installare un'antenna che coprirebbe circa 20 km di raggio.

Se tutti avessero internet, molti servizi potrebbero essere sviluppati sul web. Ad esempio, ora esiste la mail certificata che potrebbe sostituire le raccomandate, ma non è ancora molto usata perché giustamente non tutti potrebbero usare internet per leggere queste "raccomandate elettroniche".

Persino la tv potrebbe essere spostata sul web. Invece di impazzire con antenne e decoder, basterebbe collegare la tv al cavo del telefono.

Va bene sto andando un po' di fantasia :-D , ma forse nemmeno troppo. Cominciamo intanto a dotare tutti gli italiani di ADSL.

4 commenti:

pdm on 09/12/09, 08:55 ha detto...

Sarebbe bello... ma la mia sensazione è che qualcuno abbia paura della rete. Non credo sarà così facile.

Paòlo on 09/12/09, 09:06 ha detto...

E' vero, in Italia si ha sempre un po' timore della rete. D'altra parte di solito l'uomo ha paura di ciò che non conosce. Se gli italiani imparano bene a conoscere il web, capire le insidie e i vantaggi, a quel punto non avrebbe pure paura.

Anonimo ha detto...

Ciao, è l'Associazione Anti Digital Divide che ha fatto la proposta di inserimento della banda larga nel servizio universale ad AGCOM ora bisogna attendere la risposta dell'Autorità.
Maggiori informazioni qui:
http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=8295

Paòlo on 09/12/09, 15:21 ha detto...

Grazie per la segnalazione, in effetti avevo letto male, ho provveduto a correggere.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide