Leggo dal corriere di un concorso per l'ufficio appalti, cui si poteva partecipare solo se laureati in Giurisprudenza.
Il motivo? Errori gravi grammaticali, tipo verbo avere senza h - tipo lui a fatto -. E che dire di superficie senza i? Ma la chicca delle chicche è il sindaco che può dichiarare guerra.
Sembra una candid camera ma è tutto vero. Magari qualche laureato sentendo questa notizia si è mangiato le mani, in fin dei conti con una concorrenza così, chiunque sappia l'italiano - oltre a conoscere le materie legate a giurisprudenza - potrebbe farcela.
Quindi ora ci riproverà il comune di Orbetello, vediamo se la prossima è la volta buona :-D
Un tramonto senza reflex
-
Giravo lo sguardo verso l'ennesimo tramonto. Per me non e' mai tale,
sembra come se fosse sempre diverso da quello precedente. Una prima che non
ammette r...
11 anni fa
5 commenti:
CHE SCANDALO!!
cmq oggi come oggi sono davvero molti a non sapere più parlare in italiano, specialmente in internet se ne leggono di strafalcioni!!!
Pensa che qualche giorno prima studio aperto aveva fatto un servizio inchiesta per far vedere come era "semplice" superare l'esame per essere abilitati ad essere avvocati...si poteva copiare che era un piacere
Sì avevo sentito. Non so se ad Orbetello tutti abbiano copiato dalla persona sbagliata :-D, di certo devono un po' ripassare l'italiano.
Io ho partecipato e non mi ritengo (e non sono stato ritenuto tale da molte commissioni al sud al centro e al nord) affatto ignorante ne in italiano ne in diritto e sentirmi chiamare tale mi infastidisce.
Sui concorsi pubblici ci sarebbe molto da dire e sulla loro poca correttezza, nel caso di specie sembra non ci sia il raccomandato evidente tra i partecipanti ma a volte si fanno i concorsi per dare una copertura di legittimità a incarichi interni come in questo caso quindi in teoria non c'era nessuno “da sistemare” ma il posto " andrà a un dirigente già assunto” come si può leggere qui http://www.vip.it/orbetello-concorso-bocciati-laureati-asini/
e molti di quelli che già lavorano non hanno mai fatto concorsi seri o da "prima repubblica" con i noti brogli.
Tra le domande poi (5 mini-temi in sole 3 ore) non ce n'erano assolutamente sul Sindaco o sulle multe, io normalmente supero le prove scritte in materie giuridiche, ma in questo caso il posto era più da ingegnere esperto di diritto essendo per l'ufficio lavori pubblici di solito gestito da tecnici. Un tale esperto comunque non credo verrebbe a lavorare per circa 2000 euro al mese che oggi equivalgono a 2milioni delle vecchie lire. Al momento quindi l'ignoranza la vedo anche in chi scrive titoli del genere senza conoscere la realtà dei pubblici concorsi.
Innanzitutto ti ringrazio per la tua testimonianza. In effetti la notizia è davvero strana come è strano che improvvisamente delle persone laureate non sappiano parlare l'italiano.
Io non scrivo notizie e mi limito a commentare su quello che leggo dalle testate principali. Certo, da quel che mi dici, in questo concorso c'è del gran marcio. Purtroppo il fenomeno del nepotismo e delle raccomandazioni è un grosso male del nostro Paese.
Posta un commento