Su 02blog leggo che quella che sembrava un'idea puramente teorica, potrebbe essere approvata per essere prodotta.
Si tratta del tunnel che dovrebbe collegare Rho con Linate. Opera avveneristica, di sicuro piuttosto costosa. Ne abbiamo davvero bisogno? Secondo me Linate non è più l'aeroporto col traffico di una volta, Malpensa prende sempre più spazio.
Io vedo come più urgente realizzare un collegamento esterno alla tangenziale per chi non deve entrare a Milano, ma deve solo attraversarla per proseguire in autostrada. Molte città - Esempio Bologna o Roma - hanno l'autostrada divisa dalla tangenziale. Qua a Milano invece c'è solo la tangenziale dove viaggiano sia persone che si spostano da una zona all'altra di Milano, sia persone che arrivano dall'autostrada e devono proseguire in autostrada.
Il delirio di traffico che si crea lo immaginate da voi, fatevi ad esempio un giro sul tratto urbano della Milano Venezia, ci sono code deliranti, specie vicino all'uscita di Cormano e dove sta la biforcazione da/per Como/Varese. Se lì ci fosse un tratto separato per chi arriva da Torino e va verso Venezia - e viceversa -, la tangenziale rimarrebbe per chi si sposta in città, con un calo buono del traffico.
Oppure perché non usare i soldi per le fantomatiche nuove metropolitane, i cui lavori sono sempre rinviati per mancanza di soldi.
Insomma ci sarebbero modi più intelligenti di usare i soldi con cui vogliono fare quel tunnel.
Un tramonto senza reflex
-
Giravo lo sguardo verso l'ennesimo tramonto. Per me non e' mai tale,
sembra come se fosse sempre diverso da quello precedente. Una prima che non
ammette r...
11 anni fa
1 commenti:
Non ci credo neanche se lo vedo. Sono d'accordo con te Paolo, bisogna ampliare la rete metropolitana. O, più in generale, migliorare il trasporto pubblico
Posta un commento