venerdì, ottobre 30, 2009

Pena di morte, quando finirà

La scorsa notte è stata eseguita la 19° condanna a morte nel Texas, la 42° dall'inizio dell'anno negli Usa. Il giovane, condannato per omicidio dell'amico, si è dichiarato innocente, mentre gli veniva fatta un'iniezione letale.

Per carità, possono anche esistere persone che negano anche quando ormai potrebbero essere sincere, ma io nel dubbio non comprendo come sia possibile che lo Stato uccida una persona , senza la certezza assoluta che questa persona sia colpevole. Nel qual caso, ci sono state testimonianze contro questo ragazzo, ma nessuna prova schiacciante.

Trovo assurda la pena di morte, sia perché io penso che ci si possa sbagliare ed uccidere un innocente, ma anche perché lo Stato non deve abbassarsi al livello del criminale. A me questo sistema è sempre sembrato una cosa tipo "Occhio per occhio, dente per dente". A volte ci sono crimini per i quali ci sdegniamo e diciamo "Questo merita di morire", non lo metto in dubbio. Io non parlo di perdono, io parlo semplicemente di pena degna di uno Stato civile, la pena di morte non lo è. "Nessuno tocchi Caino".

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide