giovedì, ottobre 01, 2009

Bici, niente decurtamento punti patente

Aveva destato polemiche la norma inserita nel decreto sicurezza, secondo cui le infrazioni fatte con la bici andavano punite con la perdita di punti, per chi era patentato. Di Questa norma, che ha pure mietuto qualche vittima, ne avevo parlato un mesetto fa, mostrando anche io il mio scetticismo.

Ebbene, dal corriere arriva una notizia positiva per noi ciclisti. La norma sarà eliminata in quanto non è corretta la disparità tra chi ha la patente e chi no.

Bene, prima di festeggiare, vorrei che ciò avvenga realmente, per ora è una promessa, speriamo diventi realtà. Però per una norma che va, ne potrebbe arrivare un'altra. Si vuol proporre l'obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente a chi viaggia su strade extraurbane.

Questa idea mi trova d'accordo e contrario allo stesso tempo. A volte su certe strade extraurbane, trafficate, un giubbotto può aiutare a rendersi più visibile. Però su certe stradine piccole, dove ci sono più bici che auto, il giubbotto non sarebbe necessario. Poi come sarebbero gestite le ciclabili extraurbane? No perché d'estate andare con quel giubbottino penso si sudi non poco. Capisco la sicurezza, ma se si evitano le strade trafficate e si percorre le piccole viette di campagna non penso che ci sia questo bisogno.

Comunque se devo scegliere meglio la norma del giubbotto che quella dei punti. Ribadisco che io rispetto le regole ma non consideravo giusto trattare in due modi distinti chi ha la patente e chi no.

1 commenti:

on 01/10/09, 11:39 ha detto...

oh era proprio il caso che qualcuno si accorgesse che era una norma del cavolo

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide