martedì, maggio 19, 2009

Prenotare le vacanze? Una scienza

Quest'anno avevo un cruccio non da poco. Dove vado? Non ho l'auto, quindi scartate molte mete belle ma toste da raggiungere. Mi basta aver fatto il viaggio della speranza per arrivare a Peschici, di cui se volete scriverò in futuro -. Sono stato a Follonica, a Lignano e l'anno scorso a Barcellona.

Arriva una prima idea. Grecia, economica e non complessa da raggiungere. Ma non ho fatto i conti che una volta lì o noleggio un'auto - non ho la carta di credito normale - o non vale la pena andare lì per stare fermo.

Allora Costa azzurra. Carina, ma dove. Penso a Nizza, grande città che dovrebbe offrire qualcosa di interessante da visitare. Ma poi scopro che ci sono i sassi in spiaggia, anche se ormai i piedi sono a prova di sassi, dopo gli anni passati da piccolo in Liguria. Leggo anche di microcriminalità e che non non ci sono tantissime cose da vedere.

Mi consigliano invece Cannes, più piccola e tranquilla. Allora mi lancio a cercare gli hotel - pure più economici -. Scopro pure che alcuni alberghi pur essendo abbastanza vicini al mare in linea d'aria, non lo sono di strada effettiva. Tutta colpa della ferrovia che divide in due la città.

Infine però un'altra persona mi dice di cotte e crude su Cannes, soprattutto che ci sono troppi locali da "fighetti", magari con l'obbligo di vestirmi stile prima comunione per bere un cocktail. Il centro è pieno di negozi stile via Montenapoleone.

Meglio optare a Juan Les Pins, più a misura d'uomo e per giovani che non hanno la barca o il portafogli di papi. Ed ecco dove andrò. Peccato solo che in Costa Azzurra c'è poco il concetto di albergo pensione completa, anzi è buono che mi danno la colazione. Mi procaccerò il cibo evitando locali sul mare e facendo attenzione ai prezzi. Al più butto una canna da pesca in mare,qualcosa trovo :-D

Nei prossimi giorni vi indicherò alcuni consigli per prenotare senza sorprese, come scoprire distanze dal mare gonfiate, alberghi che sembrano esclusivi e poi sono topaie e via dicendo.

4 commenti:

Alessandra on 19/05/09, 10:22 ha detto...

Anch'io sono alla ricerca di ispirazione per quest'estate!

Paòlo, mi sento di dirti che la Costa Azzurra è sicuramente suggestiva, ma a mio parere non è tanto meglio dei punti più belli della Liguria di Ponente, da Imperia in poi, soprattutto per quanto riguarda il mare. Te lo dice una che va in vacanza da quelle parti da una vita. Ma naturalmente è questione di gusti!

Paòlo on 19/05/09, 10:29 ha detto...

La Liguria sicuramente è bella, però mi dà l'idea che sia troppo cara per quel che offre. Poi se non è cambiata negli ultimi tempi, forse è più posto per famiglie e per chi la sera non cerca locali. Non sono un discotecaro ma un cocktailino o una birretta in qualche pub non si rifiuta mai :-D

Alessandra on 19/05/09, 10:37 ha detto...

E direi! :-)
Hai ragione, la Liguria è troppo cara e soprattutto è sempre uguale a se stessa... decisamente un posto tristerello. Da questo punto di vista la Costa Azzurra offre molto di più, non posso darti torto!

on 19/05/09, 14:13 ha detto...

eheheh tu sgobbi e io vengo in vacanza XD

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide