martedì, maggio 12, 2009

Canzone per l'Abruzzo in download illegale

Nobile iniziativa di alcuni cantanti, che hanno deciso di scrivere e cantare una canzone insieme, i cui proventi andranno in beneficienza per i terremotati dell'Abruzzo.

Purtroppo Haisentito presenta una denuncia di Caterina Caselli secondo cui il pezzo è già stato scaricato illegalmente.

Io non voglio entrare nel merito dello scaricare illegalmente in sé. Potrei fare un lungo discorso dove da un lato parlo di prezzi troppo alti - anche a causa di un IVA esagerata per i prodotti musicali - o di musica non sempre buona, da un lato parlerei di sforzi per un'artista e di un'etichetta di produrre un pezzo in un periodi di crisi.

Questa volta però vorrei esprimere il mio disgusto per il fatto che una canzone prodotta gratuitamente dagli artisti per un fine benefico, non dovrebbe essere scaricata. Che gusto si trova? Piuttosto non la scarichi.

Io non l'ho ancora sentita per intero. Brutta o bella che sia, l'acquisterò per contribuire ulteriormente ad aiutare una popolazione molto a cuore per me. Fate come me o piuttosto non scaricatela, sarebbe una beffa.

14 commenti:

pdm on 12/05/09, 09:35 ha detto...

Sono d'accordo che questa situazione è diversa dalle classiche discussioni sul download illegale. In questo caso mi sento anch'io di fare un po' di moralismo. Questa canzone è stata scritta per un preciso obiettivo benefico, non è la classica nuova canzone da classifiche di vendita. Dopo tutte le belle parole che abbiamo speso in favore delle vittime del terremoto, scaricare questo brano è come andare lì e rubargli un pasto.
Non sarà un crimine ma è proprio da stronzi!

La canzone trovo che sia molto carina, la passano spesso sui canali musicali.

Alessandra on 12/05/09, 11:22 ha detto...

Che dire? Ormai non ci si può più stupire di niente...

Anch'io ho sentito la canzone, è piuttosto orecchiabile. Peccato per la presenza di Giusy Ferreri che (non per fare delle polemiche inutili) sinceramente mi fa venire il mal di testa...

on 12/05/09, 11:56 ha detto...

dai cavolo, anche io che notoriamente non sono contraria al download di canzoni XD dico no a questa storia! è una canzone di beneficienza, se la scarichi che senso ha?
alla fine se uno non la compra non è per la canzone in se (che x carità è molto orecchiabile, ma non è certo una hit da top ten) ma per contribuire ad aiutare quella povera gente!
come dice pdm...è proprio da stronzi!!!!!

marco ha detto...

la signora caselli come al solito cade dalle nuvole...agli artisti bisogna spiegare che n download illegali non equivalgono ad n acquisti...poi altra cosa non è vero che i soldi che si spendono per comprare la canzone (e parlo per la versione cd)vanno tutti all'abruzzo ma solo una parte il resto sono tasse e costi della casa discografica(e sono la maggior parte).

Poi al posto di "chiedere" soldi a noi perchè in silenzio non fanno beneficenza direttamente loro?
Il mese prox concerto in beneficenza a Milano costo biglietto offerta libera...da 25€

Paòlo on 12/05/09, 14:04 ha detto...

Riguardo la storia del download illagale che non corrisponde ad acquisto ti do ragione. Però ad esempio per la canzone e il concerto la SIAE rinuncia ai diritti, gli artisti lavorano gratis, quindi i costi calano.

25 Euro per un concerto non mi sembra una follia, tenendo conto che è fatto a San Siro - mica te lo danno gratis -. Ho visto concerti partire da 60 70 Euro.

Riguardo le beneficienze, se fossi un cantante e volessi fare beneficienza, non avrei per forza bisogno di dirlo pubblicamente. Quindi non puoi sapere se privatamente alcuni di questi cantanti hanno contribuito.

on 12/05/09, 14:05 ha detto...

è vero che non tutti i download illegali equivalgono a mancati acquisti, ma almeno, se non si vuole acquistare la canzone, che senso ha scaricarla visto che è nata proprio per beneficienza?

e poi magari questi signori la fanno davvero la loro parte donando soldi, appunto, in silenzio, cosa ne sappiamo noi?

pdm on 12/05/09, 14:10 ha detto...

Sono d'accordo con te Marco, con tutto quello che hai detto.
Però io personalmente, davanti allo specchio... sapendo che, se voglio scaricare una canzone, posso scegliere tra tutte quelle del mondo grazie a Internet... questa non la scarico.
Sono d'accordo che ci sono molte cose che non vanno dall'altra parte (case discografiche, tasse, etc) ma da parte nostra, noi popolo di internet, per una volta potremmo comportarci un po' meglio.

on 12/05/09, 14:14 ha detto...

e poi, visto che tutti noi, in primis io spendiamo cifre folli che vanno dai 50 60 euto in su per i vari Vasco, Liga, U2 ecc ecc, 25 euro sinceramente non mi sembrano poi così tanti.....

Alessandra on 12/05/09, 14:45 ha detto...

Ehi, ragazzi! Non scannatevi! :-)

Comunque non vorrei fare la parte della cinica, però sono anch'io d'accordo con Marco.

on 12/05/09, 15:28 ha detto...

che c'entra, il linea generale anche io lo dico sempre che invece di chiedere soldi a noi potrebbero cacciarli "loro"...ma in fondo cosa ne sappiamo se lo fanno o meno? magari anche i cantanti hanno donato dei soldi ma non osno andati a dirlo in giro x farsi belli.

sul fatto che non tutti i soldi vannop a chi ne ha bisogno poi lo sappiamo, è una storia vecchia, ma meglio pochi che niente no? come quando si trattava di mandare l'sms, c'era chi diceva no xchè tanto una parte la trattengono. ora dico io, se anche di un euro ne arrivasse la metà non sarebbe cmq un aiuto? se - facendo le corna - succedesse a noi di aver bisogno, non ci farebbe piacere avere la solidarietà della gente?

e comunque, qui non si parlava di tutto sto ambaradam, ma della questiona della canzone: ripeto, secondo me è una vigliaccata scariacre una canzone nata per fare beneficienza punto!

on 12/05/09, 15:29 ha detto...

(ops, scusate se nn si capisce un cavolo di quello che ho scritto non ho fatto caso agli errori di battitura)

Paòlo on 12/05/09, 15:38 ha detto...

Ben detto Mò.

marco ha detto...

non vi siete chiesti perchè scaricarla da itunes costa 0,99€ e comprare il disco no?

Paòlo on 12/05/09, 20:06 ha detto...

Il cd costa di più perché la stampa del cd più il costo di cd e porta cd non te lo regalano. Oltretutto il cd ha un valore maggiore di un file elettronico.

Però mi rifaccio a quanto detto da Mò. Se anche arriva una parte, stai sempre aiutando. Non c'è spaculazione, si paga solo il prezzo delle materie prime e il fatto che il cd ha un valore maggiore.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide