Il mezzo di trasporto più pericoloso? Qualcuno direbbe l'auto, a sentire i bollettini di guerra dopo il sabato sera. Invece no. L'aereo? Per quanto ogni incidente della scatola con le ali faccia clamore, è considerato il più sicuro.
E'
la bici, ogni giorno in Italia ci sono 40 persone che devono ricorrere al pronto soccorso a causa di incidenti con la due ruote. Come mai questo fatto? A volte vedo ciclisti un po' sprezzanti del pericolo, ma soprattutto vedo automobilisti poco disciplinati che o ti superano sfiorandoti, o ti tagliano la strada, o girano senza vederti. Per non parlare di chi apre la portiera senza guardare se passa una bici. Ce ne sarebbeo da scrivere, specie per chi come me usa la bici a Milano.
Finché non salite sul sellino e non provate non vi rendete conto davvero quanti occhi si debbano tenere aperti mentre si va in strada con la due ruote. Qualcuno si definisce
kamikaze della bicicletta. La ciclabile? Vecchia storia, ne ho parlato diverse volte. Purtroppo in centro non si vogliono ridurre i parcheggi a pagamento per metterle, mica siamo in Germania, dove questi problemi non se li sono fatti.
Speriamo che questo dato sensibilizzi qualcuno a riguardo. Mmm, basta sognare Paòlo. Invece di invadere il marciapiede, invaderei la strada, cominciando ad intralciare il traffico in modo serio, a rompere le scatole all'autista. Forse così davvero si potrebbe sperare di smuovere qualcosa e trasformare tante promesse in una pista.
Foto di
WTL photos,
Flickr.
10 commenti:
E vogliamo parlare degli enormi lastroni di pietra mezzi divelti? O delle rotaie del tram che affiorano di svariati centimetri? O delle piste ciclabili che... beh, lo sappiamo tutti! Io ogni giorno incrocio le dita e spero di arrivare viva a destinazione!
Paòlo, posso approfittarne per chiederti cosa ne pensi del BikeMi?
Sul BikeMI ho "stressato" i lettori del blog per mesi. Io ho considerato che se il comune cominciasse un servizio di affitto bici, nel tempo l'argomento ciclabili comincerebbe ad avere maggiore peso.
Oggi il bikeMI c'è, però si sono scordati che Milano non finisce a Milano Centrale - stazione più periferica della città - e che ci sono tante zone periferiche. Il servizio sembra essere stato accolto con entusiasmo, quindi rimango speranzoso sulle stazioni in periferia e sulle ciclabili. Spero inoltre che il servizio sia esteso di notte.
Ultima nota. Gli abbonamenti sono fatti per chi usa la bici per brevi spostamenti. Sarebbe bello avere un abbonamento di tipo "scampagnata" per il weekend, dove te la prendi e te la puoi tenere diverse ore senza pagare ulteriori extra. Insomma, le risorse ci sono, speriamo che siano ben usate.
Ops, scusami! Non ho pensato di andare a cercare tra i vecchi post!
Sono d'accordo con te, soprattutto sulla questione dell'orario e dei costi extra... facendo due calcoli, per esempio, io mi sono resa conto che mi sarebbe costato troppo e soprattutto che non avrei potuto muovermi liberamente in ogni momento. Quindi per ora continuo a spostarmi con la mia bici scassata... sperando che non mi rubino pure questa (sarebbe la terza in un anno)!
ci credo che la bici è il mezzo più pericoloso: lo dico sempre io che a volte i ciclisti sono incosciente, siamo onesti. I peggiori sono i ciclisti della domenica, che vanno in giro in mezzo alla strada a casaccio, girano dove gli pare ecc ecc... quando guido ho sempre paura ad incrociare i ciclisti. Di contro debbo anche ammettere che quando sono io ad andare in bici invece inveisco contro gli automobilisti XD
La verità è che le strada di oggi sono fatte per le macchine, per i ciclisti sono troppo pericolose
Torniamo a bomba, ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili ciclabili
:-D
vabbè ma in centro come la fai la ciclabile?
vai in autobus come tutti no? :-P
A Berlino - o un'altra città tedesca, non ricordo - l'hanno fatta togliendo posti parcheggio a pagamento.
A Milano quando hanno scoperto che avrebbero dovuto togliere parcheggi a pagamento, apriti cielo. Ma non si era detto che nel centro di Milano dovevano diminuire le auto? Quindi non servirebbero tutti quei posti auto. Ovviamente è una sottile ironia.
togliere i parcheggi non farebbe altro che aumentare un altro problema non trovi?
Io guardo sempre a modelli di città estere, dove le auto le parcheggi in periferia e poi prendi la metro. A Londra il ticket d'ingresso nella city è alto per scoraggiarne l'ingresso, altro che Ecopass.
Ci sono strade che comunque sono enormi - vedi corso Venezia - o che hanno marciapiedi sproporzionati, da cui puoi ritagliare lo spazio. In periferia che gli spazi sono maggiori e i parcheggi a pagamento mediamente sono meno, diventa tutto più facile.
qui a Rieti la stanno facendo la pista ciclabile nella piana XD
Posta un commento