giovedì, maggio 21, 2009

Barriere antisuicidi

A Milano purtroppo è un'abitudine che ogni tanto qualcuno tenti di buttarsi sotto la metropolitana, specie sulla linea 1 che ha il binario elettrificato.

02blog fa una proposta che anche io sposo. Mettere delle barriere sulla banchina con le porte che si aprono quando arriva la metro. Ovviamente il convoglio si deve fermare esattamente dove sono le porte delle barriere. L'idea è applicata con successo in alcune metro all'estero, ma anche a Torino se non sbaglio. Anche la linea 5 a Milano avrà queste barriere.

Così si prevengono i suicidi, non si blocca la circolazione e ci si sente anche più sicuri da eventuali maniaci che buttano giù le persone. Insomma c'è solo da guadagnarci. Vorrei capire quanto costa in soldi all'ATM ogni suicidio e con le barriere in quanto tempo recupererebbero i soldi. Di sicuro ai cittadini ogni volta che succede un problema di questo tipo, costa ritardo per arrivare al lavoro o a casa, disagio a trovare i bus sostitutivi e quant'altro.

6 commenti:

on 21/05/09, 13:16 ha detto...

Porte quelle del MiniMetrò di Perugia intenfi?

beh si, quella mi sembra una buona soluzione. di certo mi sentirei più sicura anche sulla banchina, senza dovermi guarare la spalle x paura che qualcuno, anche per sbagli, mi butti giù XD

Paòlo on 21/05/09, 14:44 ha detto...

Sì esatto come quelle, già che anche a Perugia ci sono.

on 21/05/09, 15:20 ha detto...

una cosa buona l'hanno fatta!

anche se, secondo me, a Perugia, anzichè antisuicidi le hanno concepite come anti-stupidi =))

lale ha detto...

...anche a Londra le hanno fatte... sulla linea Jubilee (quella grigia) ovviamente l'ultima costruita (nel 2000). credo che sarebbe un'ottima cosa per Milano e i milanesi visti i danni e i ritardi che creano quelli che si buttan giu.

Paòlo on 21/05/09, 15:38 ha detto...

Mi sa che tutte le metro senza autista le debbano avere le barriere. Un autista potrebbe tentare di frenare se caschi, ma se la guida è automatica, campa cavallo.

pdm on 21/05/09, 20:03 ha detto...

Le ho viste sia a Londra che a Parigi, però in entranbi casi solo in poche stazioni... io sono completamente favorevole.
Sono contento di non essere l'unico paranoico che si guarda le spalle quando sta arrivando il treno... :-)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide