venerdì, maggio 11, 2012

Nuova bici in arrivo



Settimana critica questa e allora quando c'è una settimana pesante, serve lo zuccherino per sentirsi meglio, per recuperare la voglia di fare. Considerando che un mio antico progetto prevedeva l'acquisto di una bicicletta nuova, quale occasione di rispolverarlo ora. Diciamo che da quando ho iniziato il mutuo e da quando so quanti dané rimangono, tolti mutuo, spese, bollette, pazzie di Monti e imprevisti, ora posso finalmente approfittare dei magri fondi che ogni tanto rimangono per gli sfizi.

Uno di questi è proprio la bici. La mia vecchia mountain bike, trasformata poi in bici da strada, la sento sempre più lenta, cigola così tanto che non serve il campanello per far sentire il mio arrivo e mi fa fare una faticaccia. Le fasi medie della vita prevedono che quando sei giovani qualsiasi scassone con due ruote e due pedali vada bene. Io entro nella fascia d'età in cui voglio fare il "borghese" con un mezzo decente. Oltretutto non ho il tempo di prima e con meno allenamento, almeno mi venga incontro il mezzo che sia prestazionalmente buono. Così poi quando arranco non potrò avere la scusa tipo "Eh ma è la bici".

Per la cronaca le fasi della vita successiva sono: bici monomarcia quando in vecchiaia insisti a voler andare in bici ma non reggi le ripartenze. Poi viene la bici con pedalata assistita e finisci con il motorino elettrico: sapete quelli a 4 ruote che vanno a 10 km/h, che ti ritrovi in strada proprio quando sei davvero di fretta e che quasi tiri sotto perché lo vedi all'ultimo metro.

Tornando a noi, sto guardando preventivi su decathlon, niente marche fighe perché o spendo 1000 e passa euro, oppure spendo "poco" ma pago per una bici comune con un marchio grosso. Poi non sono male quelle del decathlon, sempre meglio delle truffe che ti rifila il supermercato. Quelle che loro chiamano bici, sono simpatici oggett che hanno la forma della bici, solo che spesso i freni smettono di funzionare nella peggiore situazione, poi ti ritrovi il manubrio in mano. Oppure perdi la ruota dietro e tu devi darti al monociclo come un clown. Una volta uno mi disse "Oh ma sai che dopo nemmeno un anno abbondante si è rotta la bici del super" ed io "Un anno? E' un record". L'importante è comprarle sapendo cosa compri, come gli ombrellini presi dall'ambulante, che durano 2 3 piogge e alla quarta esplodono.

Uff, per la seconda volta, tornando a noi, siamo in procinto dell'arrivo. Mò, che ormai mi conosce, è la santa che sopporta i miei continui aggiornamenti: son partito da una bici da corsa, ma io poi la distruggo, visto l'uso che faccio. Allora vai di trekking, poi l'ho ritenuta troppo poco adatta a correre, allora quella da strada. Ma quella base mi sembrava troppo base, inoltre alcuni sostengono che i copertoni li devi cambiare subito perché le gomme si bucano guardandole. Allora, con i 4 soldi che mi darà Monti col 730 (forse) ho deciso di alzare un pelo il budget.

Vediamo, vi aggiorno quando l'avrò. E' meglio che non spenda troppo perché ora arriva il caldo e a casa devo mettere un ventilatore decente, altrimenti poi finisce che devo farmi aria con la bici.

6 commenti:

Alessandra on 11/05/12, 15:20 ha detto...

Paolo, capiti a fagiuolo!! L'altro giorno mi hanno fregato la bici, la TERZA da gennaio!!!! Ma non se ne può piùùùùù!! :-((((

Paòlo on 11/05/12, 15:37 ha detto...

Ma sotto casa tua o in giro? Ovvio che io non lascerò mai e poi mai il nuovo "veicolo" in giro: se prevedo di fare giri in cui devo legarla, c'è la cara vecchia bici :-D

Certo che rabbia, sai che esiste un sito dove segnalare il furto di bici? Qualcuno l'ha ritrovata.

Alessandra on 11/05/12, 15:50 ha detto...

In giro... che poi l'ho ritrovata diverse volte al mercatino delle bici rubate.

Non sapevo del sito, guarderò.

Paòlo on 11/05/12, 16:15 ha detto...

Chi l'ha ritrovata, l'ha trovata proprio nei mercatini, ma non ha pagato per riaverla. Il tutto sta nell'essere abbastanza minaccioso e/o trovare forze dell'ordine che vogliano aiutarti.

on 11/05/12, 17:47 ha detto...

SANTA SUBITO.... =)
nemmeno per comprare casa hai fatto tutte ste storie =)

Paòlo on 12/05/12, 01:08 ha detto...

No dai, su altre cose sono stato in ballo più tempo :-P

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide