sabato, maggio 19, 2012

Attentato infame

Una bomba esplosa alle 7.50, appena sono scesi dalla corriera alcuni giovani, pronti per andare a scuola. Vicino all'ingresso delle bombole di gas, azionate da un detonatore - di cui si saprà meglio dopo le indagini - sono esplose, ferendo diversi giovani. Una ragazza, Melissa, non ce l'ha fatta: 16 anni, nessuna colpa se non quella di frequentare forse una scuola dal nome scomodo. Morvillo Falcone, la scuola era dedicata al magistrato, ucciso 20 anni fa, e a sua moglie. Una scuola che aveva pure vinto un concorso sulla legalità, con uno spot dedicato proprio a Falcone e Borsellino.


E' presto dire se la mafia c'entra, però davvero sono troppi i richiami che portano verso l'organizzazione criminale. In uno Stato debole, incapace di governare, corrotto e che non ha una direzione chiara, adesso tutte le organizzazioni grosse vogliono prendere il sopravvento, vogliono prendere loro il comando dell'Italia. Le nuove BR, le mafie, chissà chi altro. E questo atto criminale è un colpo pesante.

In questa lotta di potere però chi soccombe sono delle persone che nulla centrano. Vorrei proprio sapere da questi esseri, che non meritano di essere chiamate nemmeno bestie, perché hanno colpito una scuola? Perché hanno colpito degli studenti? Impossibile farsene un'idea, la mia speranza è che sia trovato il colpevole, che non è solo chi ha azionato la bomba ma tutti coloro che ci sono dietro. Ma d'altra parte è come dire "Spero che la mafia sia fermata per sempre": utopia, soprattutto in questo Stato dove non si impara dal passato, dove si fanno alleanze Stato mafia e dove non si respira un clima di giustizia vera.

"La mafia teme piú la scuola della giustizia. L'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa." (A. Caponnetto)

EDIT: Bombole di gas, non sono questi i modi di operare della mafia che conosciamo. Cosa c'è dietro? Chi c'è dietro? E' bene pensare, non fermarci alle apparenze, bisogna andare a fondo per trovare la libertà.

3 commenti:

Ale on 19/05/12, 17:33 ha detto...

E' pura follia... Ho molta paura per il nostro futuro... Un pensiero per Melissa e la sua famiglia.
Grazie Paolo.

gattonero on 19/05/12, 18:57 ha detto...

E' vero, tanti interrogativi, con poca fiducia (visti i precedenti) che abbiano risposte certe e definitive.
Resta il fatto di una ragazza, uccisa senza un perché, e un'altra a rischio vita.
Da chiunque sia partito l'input e chiunque lo abbia realizzato, meriterebbe il linciaggio.
Se pietà è morta, deve esserlo per tutti.
Ciao.

Paòlo on 19/05/12, 19:49 ha detto...

X Ale, loro vogliono la nostra paura - chiunque siano -. Mai mai abbassare lo sguardo, non dobbiamo aver paura. Oggi a Milano c'erano tante persone tristi, ma nessuna paura, solo tanta voglia di dire basta a questi eventi.

X gattonero, di solito dico no ad episodi del genere, ma oggi persino io giustificherei una reazione del genere. Ma farli marcire tutta la vita in carcere è come torturarli tutti i giorni: ma dev'essere duro, non devono poter vedere nessuno, essere in totale isolamento.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide