mercoledì, maggio 30, 2012

L'uomo uccide ancora, nascondendosi dietro ad un sisma



Ieri altra giornata nera, con una serie di terremoti, di cui due distruttivi e mortali. Ancora una volta molte delle vittime sono degli operai. Resta l'amaro in bocca di persone rimaste uccise mentre erano sul luogo di lavoro; tra l'altro si è scoperto che queste persone non volevano tornare a lavorare in un capannone già lesionato alcuni giorni fa dal sisma precedente, ma sono state costrette a farlo, altrimenti venivano licenziati. Molti di loro erano padri di famiglia, si son dovuti sacrificare, ma ora sono morti e la famiglia, oltre al dolore, deve affrontare il problema di come mantenersi senza il proprio caro che portava a casa i soldi per sopravvivere.

Come sempre il terremoto fa riemergere i soliti problemi italiani: la poca sicurezza degli edifici che crollano come castelli di carte. Inoltre si rinnova il problema delle morti bianche. Altro che terremoto, l'uomo dà la colpa alla sisma ma è ancora colpa sua e della sua imperizia.

Io l'altro giorno avevo fatto un brutto monito verso teorie complottistiche sui terremoti: ma stavolta una teoria letta su vari giornali e forum è possibile perché per lo meno poggia su basi fattibili. Si potrebbe trattare di fracking - descritto da Wikipedia -. E' un'ipotesi come tante, può anche essere una fandonia. Tra l'altro qualcuno sostiene che il tipico boato del terremoto sia provocato da questo fenomeno, ma in realtà quel suono - che auguro a chiunque di sentirlo meno possibile - è il naturale "urlo" del terremoto. L'ho sentito ieri mentre ero dai miei, penso che sentirlo di notte sia ancor più spaventoso.

Insomma se ne dicono tante, un fatto certo sono i morti che penso si potevano evitare costruendo edifici come si deve e non facendo lavorare delle persone in capannoni a rischio.

Edit, ecco alcuni link che smontano la teoria del fracking: è uno scritto di un famoso geologo
http://ipensieridelfioba.blogspot.it/2012/05/terremoto-in-emilia-romagna-ml59.html
http://ipensieridelfioba.blogspot.it/2012/05/terremoto-in-emilia-romagna-alcune.html
http://ipensieridelfioba.blogspot.it/2012/05/terremoto-emilia-la-terra-trema-ancora.html

5 commenti:

giglio on 30/05/12, 17:09 ha detto...

Seguo sulla rai il programma del pomeriggio e proprio ieri l'hanno chiesto a un sismologo, lui dice che non è quello che fa scaturire il terremoto. Sempre ieri, girando sul web, parlavano che la placca africana ci spinge verso i Balcani. Ci vorranno millenni ma l'Italia non so dove finirà....
L'obbligo di costruire anti sisma c'è solo dal 2008, alla fine bisogna mettere tanto ferro in più e utilizzare certi criteri di costruzione (almeno così diceva mio figlio che è geometra...)

Paòlo on 30/05/12, 17:14 ha detto...

Meglio spendere ferro che spendere vite, su questo non ci piove.

Zio Scriba on 31/05/12, 10:57 ha detto...

Credo a una combinazione di cause geologico-naturali e umane (ma queste ultime nel senso di avidità, stupidità e superficialità nel costruire, e di spregio delle vite umane da sfruttare).
Francamente ho letto teorie complottistiche che mi hanno laciato basito: c'è gente che fra un po' accuserà il governo americano anche di aver causato le emorroidi di sua zia...
Se gli americani fossero al livello fantascientifico di causare e pilotare terremoti, mi sa che in certe zone dell'Iran (che son già sismiche di loro) non ci sarebbe più in piedi una mezza capanna da un bel pezzo...

Lufantasygioie on 31/05/12, 14:00 ha detto...

sinceramente credo che i movimenti tellurici facciano parte del normale assestamento terrestre,ma...un piccolo ma,nessuno me lo toglie...sicuro che dipende tutto dalla natura?

Ps
la gatta è stata investita e lasciata così sull'asfalto.
Lu

Paòlo on 31/05/12, 14:22 ha detto...

X Zio Scriba, ottima osservazione, la farò presente a chi crea certe teorie :-D

X Lu, tutto è possibile però se dei geologi dimostrano che certe teorie sono errate, tendo a credere in loro. X la gatta, è un miracolo che sia ancora viva, spero ora che avvenga il secondo miracolo: che torni a stare bene.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide