Haisentito oggi ci parla di un'iniziativa dell'artista
Yanko Tsvetkov, che ha ridisegnato la cartina d'Europa, per come la vede lui, per come la vedono gli statunitensi, i francesi, gli inglesi, i tedeschi, gli italiani e i bulgari (di cui lui è originario). Infine abbiamo l'Europa secondo i gay. Ovviamente questa è una provocazione sui pregiudizi che tutti abbiamo degli stati vicini.
Vediamole
insieme. - Saltando le cartina bulgare, a meno che voi parliate questa lingua e sappiate tradurmela -, lui disegna l'Europa come l'unione degli agricoltori sovvenzionati - boohh -, la Turchia è chiamata "terra del no Youtube", tanto per citarne un paio.
Chi abita negli Usa considera noi padrini - classico -, la Francia gente maleodorante, la Gran Bretagna è la mamma - giusto -. Il mediterraneo è la piscina - loro hanno l'oceano -. I russi sono i rossi: sono rimasti un po' indietro secondo me. Per i francesi siamo rumorosi - pensavo ce ne dicessero di peggio -, come pure i greci, che però sono più pelosi. La russia è il sogno napoleonico, la GB sono assassini di vergini - vedi Giovanna D'Arco -. La cosa incredibile è che ce l'hanno con la GB per dissidi oso dire secolari, invece considerano amici i tedeschi, quindi quanto successo durante la guerra Mondiale l'hanno già scordato. I finlandesi producono cellulari. I tedeschi ci vedono come la terra di cotoletta, pizza e musei: lo prendo come un complimento :-D I francesi non li vedono come amici, ma solo come il Paese della tour Eiffel. I finlandesi producono cellulari, la Russia è il gas.
E noi italiani? La Francia è l'impero di Carla Bruni - hihihi -, gli svizzeri fanno orologi mentre i tedeschi sono orologio dipendenti. La GB è il Wembley e l'Irlanda è il rugby. La Finlandia? I cellulari ovviamente. La Russia è il gas, da segnalare che la Polonia è il Paese del Papa. Anche internamente abbiamo le nostre etichette, difatti sotto il Tevere è l'Etiopia, la Sicilia è la Somalia.
Davvero interessante questa cartina, guardatela e ditemi la vostra.
Foto di
Marco Scuderi,
Flickr.
1 commenti:
...e io che pensavo che l'africa iniziasse una volta superato il po:-)
Posta un commento