martedì, ottobre 05, 2010

La cartina dei pregiudizi


Haisentito oggi ci parla di un'iniziativa dell'artista Yanko Tsvetkov, che ha ridisegnato la cartina d'Europa, per come la vede lui, per come la vedono gli statunitensi, i francesi, gli inglesi, i tedeschi, gli italiani e i bulgari (di cui lui è originario). Infine abbiamo l'Europa secondo i gay. Ovviamente questa è una provocazione sui pregiudizi che tutti abbiamo degli stati vicini.

Vediamole insieme. - Saltando le cartina bulgare, a meno che voi parliate questa lingua e sappiate tradurmela -,  lui disegna l'Europa come l'unione degli agricoltori sovvenzionati - boohh -, la Turchia è chiamata "terra del no Youtube", tanto per citarne un paio.

Chi abita negli Usa considera noi padrini - classico -, la Francia gente maleodorante, la Gran Bretagna è la mamma - giusto -. Il mediterraneo è la piscina - loro hanno l'oceano -. I russi sono i rossi: sono rimasti un po' indietro secondo me. Per i francesi siamo rumorosi - pensavo ce ne dicessero di peggio -, come pure i greci, che però sono più pelosi. La russia è il sogno napoleonico, la GB sono assassini di vergini - vedi Giovanna D'Arco -. La cosa incredibile è che ce l'hanno con la GB per dissidi oso dire secolari, invece considerano amici i tedeschi, quindi quanto successo durante la guerra Mondiale l'hanno già scordato. I finlandesi producono cellulari. I tedeschi ci vedono come la terra di cotoletta, pizza e musei: lo prendo come un complimento :-D I francesi non li vedono come amici, ma solo come il Paese della tour Eiffel. I finlandesi producono cellulari, la Russia è il gas.

E noi italiani? La Francia è l'impero di Carla Bruni - hihihi -, gli svizzeri fanno orologi mentre i tedeschi sono orologio dipendenti. La GB è il Wembley e l'Irlanda è il rugby. La Finlandia? I cellulari ovviamente. La Russia è il gas, da segnalare che la Polonia è il Paese del Papa. Anche internamente abbiamo le nostre etichette, difatti sotto il Tevere è l'Etiopia, la Sicilia è la Somalia.

Davvero interessante questa cartina, guardatela e ditemi la vostra.

Foto di Marco Scuderi, Flickr.

1 commenti:

marco ha detto...

...e io che pensavo che l'africa iniziasse una volta superato il po:-)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide