lunedì, febbraio 20, 2012

Dossier trasporti: verso Roma col treno


Terza parte del dossier: come raggiungere Roma da varie città d'Italia. Le prime due puntate le trovate qui e qui. Oggi ci dedichiamo di Aosta, L'Aquila e Catanzaro.

Partiamo con la città valdostana. Treni diretti scordateveli: ci può stare visto che la città è piccola e non ha un grosso bacino di utenza, per quel che so. Oltretutto, non essendoci ad Aosta l'elettricità, siamo costretti a partire con un treno diesel. Però se fino a qualche tempo fa si arrivava a Torino con un treno, ora ne servono due. Questo lo si deve al fatto che la nuova stazione di Torino Porta Susa, costruita da pochi anni, non è stata pensata per poter aspirare i fumi dei treni diesel. Questo errore costringe a vietare l'ingresso dei treni diesel. E così ad Ivrea si cambia, anche se i cambi sono comodi. Poi a Torino via di Frecciarossa. Tempo dalle 6 ore e 20 minuti alle 7 ore e 10 minuti. Se volete risparmiare, ci sono due soluzioni con Intercity - tempi di 9 ore - o un notturno - 10 ore circa -. Con il Frecciarossa vanno via in totale 106 Euro - salvo promozioni.

L'Aquila. In linea d'aria la città è vicina, però se non avete l'auto per fare l'autostrada, in treno dovrete fare un bel giro. Innanzitutto si deve prendere un regionale fino a Terni, passando per il capoluogo di provincia di Rieti. Poi da Terni ci sono regionali o un paio di Intercity. I tempi quindi vanno dalle 3 ore e 22 minuti con l'Ic, fino a 4 ore e 44 minuti con doppio regionale. Se considerate che in 3 ore e mezza si va da Milano a Roma, il tempo è tantissimo. Mi pare che ci siano linee di bus che vanno dal capoluogo abruzzese alla capitale. Anche da Rieti conviene usare il bus, fatto salvo dell'unico treno Rieti Roma diretto, sempre via Terni. Per abbattere i tempi servirebbero 40 km di ferrovia per collegare Rieti a Fara Sabina. Con 40 semplici km di linea si colleghebbe una zona che oggi risulta piuttosto isolata e permetterebbe di abbattere i tempi.

Catanzaro. Questa città, come tutte le città sullo Jonio, non godono di collegamenti eccellenti, tuttaltro. Binario unico diesel per molti, troppi km di linea. Per andare alla capitale, si impiega  5 ore e 5 minuti prendendo un bus FS fino a Lamezia, per poi cambiare con il Frecciarossa fino a Roma. Gli altri collegamenti vanno dalle 6 ore e mezza circa con bus + Eurostar. Anche in Ic si impiega lo stesso tempo. Da Catanzaro si deve per forza prendere il bus a causa di un crollo di ponte. Piccola parentesi, per andare a Taranto a Catanzaro, nonostante la linea sia uguale, si prendono 4 mezzi: un bus per superare il ponte, poi treno diesel, poi si passa all'elettrico e poi altro bus. Cavolo, già che un treno crolla, almeno si provveda a ridurre i cambi, considerando che anche in auto ci vuole una vita.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide