venerdì, maggio 28, 2010

Operazione al cervello da sveglio

Se ieri sostenevo che in fatto di tecnologia tipo cellulari, Pc ed altri giocattoli tecnologici, man mano le novità saranno sempre meno, in campo medico, i passi da giganti proseguono. Il corriere racconta di un'importante operazione fatta al cervello per rimuovere due tumori, col paziente cosciente.

Perché questo? Il chirurgo prima di incidere, stimola un certo punto del cervello, facendo una mappatura della zona. L'anestesista fa parlare la paziente, se questa smette di parlare o inizia ad essere confusa, il medico si ferma e cerca un'altra via per arrivare al tumore. Ovviamente è impossibile farlo se un paziente dorme o se è sotto medicinali, che potrebbero non far capire l'effettiva lucidità del paziente.

Sono affascinato da queste notizie, grazie a pionieri coraggiosi, come questo chirurgo, che si fanno progressi incredibili nel campo della chirurgia. Pensate in passato coloro che provarono delle operazioni che allora sembravano impossibili ed oggi sono quasi di routine. Esempi classici sono i trapianti.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide