Leggo da 02blog che le aziende cominciano ad apprezzare la Tav, la linea veloce Milano Bologna - da dicembre sarà Milano Firenze -, preferendola all'aereo.
Come non dare ragione, io per andare a Roma ho sempre preferito il treno all'aereo, perché ci sono meno code, è più comodo raggiungere la stazione rispetto all'aeroporto, poi i tempi cominciano a dare ragione al treno. Certo, l'aereo impiega 45 minuti per giungere a Roma, ma tra checkin, tempi tra l'aeroporto e il centro e quant'altro, si perde molto tempo.
Quando poi la Tav Bologna Firenze sarà pronta, i tempi diventeranno di circa 3 ore e mezza - 2 ore e 45 con il treno senza fermate intermedie -.
Qualche obiezione però mi viene da fare.
1 Va bene il treno veloce, ma non tutti prendono la Milano Roma, esistono anche i pendolari. Leggendo varie notizie e comunicati sulle associazioni pendolari, ci sono ancora grossi problemi con il servizio regionale. Non si deve sottovalutare il servizio regionale, anche perché se io impiego poco a fare Milano Roma, ma poi tra ritardi e problemi vari, perdo tempo per prendere un regionale che mi porta in una città vicina a Roma, ecco che se ne va tutto il vantaggio guadagnato con la Tav.
2 I prezzi sono stati ritoccati pesantemente, da 60 Euro circa si passerà - finito il periodo di promozione - a 79 Euro - sconto 5% se prenoti online -. Un bel salasso. Ho letto dei commenti a riguardo secondo cui è comunque un prezzo più basso dell'aereo. E' vero in parte - certe compagnie low cost costano meno - e comunque non può essere una giustificazione ad aumentare così tanto il prezzo. Si tenga presente che l'alternativa per andare a Roma sono pochi Ic non sempre ad orari comodi. A questo punto o si prevedono maggiori alternative economiche, o si propongano maggiori promozioni sulla Milano Roma. Inutile sperare in un ribasso del prezzo.
Un tramonto senza reflex
-
Giravo lo sguardo verso l'ennesimo tramonto. Per me non e' mai tale,
sembra come se fosse sempre diverso da quello precedente. Una prima che non
ammette r...
11 anni fa
3 commenti:
su su su con sta tav, si sbrigassero :-)
Invece il treno Roma Rieti lo faranno prima o poi? Quando sarò bisnonno riuscirò a vederlo? :-P
lo useranno i nostri bisnipoti per andare in vacanza a rieti :-p
Posta un commento