mercoledì, febbraio 09, 2011

La finta primavera

 
E' mattina, si esce di casa, ti accorgi che i guanti cominciano a non servire più, il cappellino dà fastidio in testa. Intorno senti un'aria più tiepida, non è più tagliente come i giorni passati. Arriva la primaveraaa. No, calma, non è proprio così, guardate il calendario e soprattutto pensate agli scorsi anni. Questa è la finta primavera, che agisce in modo subdolo.

Ti fa credere che il freddo è passato, ti convince a smanicarti, a lasciare la sciarpa a casa e magari ti convince persino che sia il momento di lucidare la bicicletta. Quando ormai ti sei scordato dell'inverno, ecco che trak, Giuliacci annuncia l'arrivo di correnti polari e ti ritrovi a sbattere i denti e recuperare i cappotti dall'armadio.

Ma quindi quando arriva la primavera vera? E che ne so, mica sono un meterologo e nemmeno un indovino. Posso dirvi per esperienze passate, che ultimamente marzo si è rivelato caldo, mentre aprile è pioggia e basta. Ah, ovviamente a Pasquetta ci sarà sole se non prevedete di andare via, ma se già il tempo si accorge che avete preparato la vostra borsa col picnic, ecco che al mattino vi troverete la prima nube che si trasformerà in pioggia mentre voi state addentando il tramezzino.

Ma quelli sono altri problemi, intanto state attenti alla finta primavera: un anno ricordo un febbraio con 20 gradi, che pacchia, ma anche di un marzo con 10 cm di neve a Milano - non Cortina -.

5 commenti:

Absinto on 09/02/11, 12:58 ha detto...

Eh si andrà così, ma che bella sensazione per il momento!

Paòlo on 09/02/11, 14:13 ha detto...

Ah certo, finché dura me la godo :-D

Alessandra on 09/02/11, 23:46 ha detto...

Questo tepore dà alla testa! Dobbiamo stare in guardia... ;-)

Sara on 10/02/11, 21:23 ha detto...

Eccomi qua!
In effetti ho tanta voglia di primavera che oggi ero fuori solo con la maglia...
Me lo godo, tanto, come hai detto tu, presto tornerà in freddo e la pioggia!
Come mi manca la Repubblica Dominicana.. caldo tutto l'anno!!

Cavaliere oscuro del web on 11/02/11, 11:34 ha detto...

Godiamoci questi giorni, perchè l'invero è ancora lungo.Saluti a presto

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide