martedì, novembre 10, 2009

Guerra alle auto in doppia fila

Le auto in doppia fila, quante ce ne sono a Milano? In via padova a volte scherzo su quando dico "non si trova posto in doppia fila", dovresti quasi metterla in terza :-D

Scherzi a parte, ora il comune di Milano ha fatto scattare un piano anti auto in sosta vietata in doppia fila, come potete leggere sul Corriere. De Corato assicura che non è un piano per fare cassa, bensì per dissuadere gli automobilisti a lasciare l'auto in mezzo alla strada, intralciando il traffico e creando ingorghi. I vigili avranno anche la possibilità di scattare una foto alle auto in divieto di sosta, per poter accelerare le operazioni per le multe.

Idea interessante, a volte le auto piazzate in certe zone in sosta vietata, causano ingorghi e aumento del traffico, come se non ne abbiamo abbastanza. Però basterà multare le auto per risolvere il problema? A Milano ci sono tante auto, i parcheggi in certe zone sono impossibili. Uno magari deve un attimo scendere per prelevare al bancomat o fare un'operazione al volo, non può stare un'ora a girare intorno per cercare un parcheggio che non c'è.

Allora spero che oltre alla guerra alla sosta selvaggia, ci sia un piano per organizzare meglio i parcheggi. Sul Corriere parlano di abbassare i prezzi dei parcheggi a pagamento, dove questi sono poco utilizzati. E' già un inizio, per il resto vedremo l'effetto del provvedimento.

5 commenti:

pdm on 10/11/09, 11:37 ha detto...

Io queste cose non le capisco. Se c'è da sempre il divieto di sostare in doppia fila, perché ora se ne parla tanto? Cosa significa? Che fino a ieri se un vigile vedeva delle auto in doppia fila chiudeva un occhio? Perché non l'hanno detto prima? Almeno ne approfittavo un po' anch'io (ironico). In questo paese chi rispetta le regole fa sempre la figura del cretino.

Il mese scorso sono stato fermato da una pattuglia di vigili mentre percorrevo via Lorenteggio. Mi chiedono tutti i documenti, controllano che tutto sia in regola ... poi l'agente mi guarda con occhio accusatorio.
Io gli chiedo: "C'è qualcosa che non va?"
La risposta: "Ecco, io vorrei sapere come mai lei va in giro con le luci accese?"

COOOOOOOOOOOSA???

Intorno a me l'inferno della circolazione milanese dove le auto in doppia fila erano la situazione più corretta e mi fermano perché ho le luci accese!

La mia risposta: "Sto per prendere la tangenziale".
La faccia sbigottita del vigile (neanche avessi detto che stavo per decollare) mi ha concesso una domanda retorica velata di un'ironia impossibile da cogliere per il mio interlocutore.
"Credo sia meglio avere i fari accesi in città che averli spenti in Tangenziale, o sbaglio?"

"Certo certo, può andare."

Scusate per il racconto...

Alessandra on 10/11/09, 12:01 ha detto...

La questione delle auto in doppia, tripla, quarta fila è davvero annosa... Penso che ci siano in ballo tantissimi fattori: l'organizzazione dei parcheggi (righe blu, gialle, rosa, nere, multicolor), il (non) senso civico dei cittadini, l'assenza di un controllo serio da parte delle pattuglie. E poi - diciamolo - uno è anche ben intenzionato a fare un parcheggio come si deve, ma se non lo trova? Dove se la mette la macchina? In tasca?

Non per ricadere sempre nei soliti luoghi comuni, ma... perché da noi le cose non possono funzionare come si deve e in altri posti sì?

Comunque il racconto di pdm ha davvero dell'incredibile...!

marco ha detto...

Se parcheggiare è difficile non deve essere una scusa per lasciare la macchina in doppia fila e spero che inizino veramente a multarli tutti dato che questo lassismo da parte delle autorità ha permesso che lasciare la macchina in doppia fila non sia un'eccezione ma la consuetudine

Paòlo on 10/11/09, 13:56 ha detto...

Racconto incredibile, per il resto il problema andrebbe preso all'origine. Perché ci sono auto in doppia fila? Perché negli ultimi tempi trovare parcheggio è diventato ancor più difficile?

Troppe auto, troppe persone che pur potendo usare i mezzi, prende l'auto o per comodità o perché i mezzi sono scomodi.

Allora il problema va combattuto alla fonte. Invece di pensare di costruire tunnel sotto la città, perché non mettono più metro e collegano meglio l'hinterland?

Se non si prendono provvedimenti rischiamo di essere sommersi dalle auto e dallo smog.

on 10/11/09, 19:34 ha detto...

questa è una questione complessa: da una parte, da pedone e utente della strada, dico che le auto in doppia fila sono una cosa odiosa. ma da automoblisita dico che a volte non c'è un posto a pagarlo oro e si deve lasciare per forza la macchina un po' in mezzo alle scatole....poi certo tutto sta - purtroppo - al buonsenso della gente: la macchina la "puoi" mettere un attimo in doppia fila se devi scendere al volo, o cmq in fretta, non se devi fare una cosa lunga.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide