martedì, ottobre 23, 2012

L'Aquila, sentenza importante


Oso dire persino storica: per la prima volta un giudice riconosce la responsabilità riguardo un disastro. Per la prima volta è riconosciuta una responsabilità a chi avrebbe dovuto avvisare la popolazione riguardo l'imminente arrivo del sisma. Non sappiamo cosa si sarebbe potuto fare, di certo non rassicurare troppo delle persone. Capisco che non si possa nemmeno mettere in allarme le persone, creando il panico generale. Ma forse sarebbe stato possibile organizzare la macchina dei soccorsi per tempo, allarmando le forze della protezione civile, controllando gli edifici più a rischio, a cominciare dalla casa dello studente.

Però questa sentenza non deve far sedere sugli allori. Ritengo che ci siano altre responsabilità grosse che vanno verificate. Chi ha deciso di mettere degli studenti in un edificio fatiscente? Chi pagherà per un ospedale costruito male, per il cemento fatto con la sabbia marina? Giustizia non è ancora del tutto fatta e tante persone devono ancora essere giudicate da un tribunale.

Foto di Pa0lo87, Flickr.

7 commenti:

Cavaliere oscuro del web on 23/10/12, 10:29 ha detto...

Io penso che non si sia voluto colpire il mondo scientifico, ma porre l’accento su alcune negligenze e come hai spiegato anche te, mancano altre responsabilità su alcuni edifici. Sulla scienza, vive di troppi dogmi e le maggiori scoperte nella storia, sono state fatte da errori oppure teorie definite "fantascientifiche", bisogna studiare la prevenzione e mettere in sicurezza tutto il patrimonio immobiliare italiano.
Salutoni a presto.

Paòlo on 23/10/12, 10:41 ha detto...

Anche io penso che la prevenzione sia il primo fatto: prevenzione scientifica, ovvero studiare per poter arrivare a fare previsioni con maggior precisione sul rischio sismi imminenti; prevenzione strutturale, con edifici che per lo meno proteggano le persone che stanno all'interno e nell'immediata vicinanza. Rendiamoci conto che se ci fosse la volontà, in Italia non morirebbe nessuno per terremoto.

Lufantasygioie on 24/10/12, 07:47 ha detto...

sono daccordo con te Paolo!
Prevenire i terremoti,ancora non è possibile,ma sottovalutare,come hanno fatto questi 6 personaggi,uno sciame sismico è da superfiacili.
Meglio l'allarmismo che le vittime.
Adesso toccherà anche agli altri assassini silenziosi...lo spero.
Lu

Pupottina on 24/10/12, 11:43 ha detto...

infatti sono molte le cose che vanno ancora verificate.
i nuovi edifici dovranno tener conto di una prevenzione strutturale per il futuro

Paòlo on 24/10/12, 12:29 ha detto...

Concordo con voi.

Misciu on 24/10/12, 12:45 ha detto...

a me è parsa un pò una paraculata..
cioè un geologo aveva avvisato una settimana prima, ma nessuno l'aveva calcolato..
un terremoto è difficile da prevedere.. perchè non indagano su chi ha costruito le case di sabbia?

Paòlo on 24/10/12, 14:18 ha detto...

Misciu, il mio timore è proprio quello: che questo processo serva a distrarre da colpevoli ben più grossi. Speriamo davvero di no e per questo insisto dire che è presto per dire "Giustizia è fatta".

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide