mercoledì, gennaio 11, 2012

Il traffico? Colpa della criminalità - e dei genitori -


Stamattina primo giorno di lavoro. Purtroppo son dovuto andare in auto, dico purtroppo perché so già cosa mi aspettava. Un serpentone lungo tutto il percorso che mi porta da casa all'ufficio, tra traffico, parcheggio ed uno sclerato che stava venendomi "in culo"- voleva dare la colpa a me ovviamente -. ci ho messo mezzora, quando con traffico normale bastano 10 minuti. Cosa genera sto traffico nella via che mi porta in ufficio? Considerando che basta che ci sia mezzo ponte o comunque le scuole chiuse per far sparire gran parte delle auto, sono giunto alla conclusione che la causa sono le auto con i genitori che accompagnano i figli a scuola.

Eh già, perché va bene che quando le scuole sono chiuse i genitori si prendono a loro volta ponti dal lavoro, ma non sempre tutti i genitori fanno vacanza. Invece, quando le scuole sono chiuse, magari i vari padri/madri prendono il bus perché non devono accompagnare i marmocchi a scuola. Oppure prendono l'auto ma ad un orario più comodo. E poi comunque fanno un percorso diretto casa ufficio invece che casa/scuola/eventuale scuola2/ufficio. Poi spariscono anche le auto dei 18enni sboroni che per andare al quinto ci vanno in auto.

Ma perché si accompagnano i bambini a scuola? Io al tempo dalla terza elementare andavo solo e comunque sempre a piedi venivo portato. Da un lato ci sono i quartieri nuovi non serviti da scuole. Ma c'è anche dell'altro: i genitori hanno paura a mandare i figli a scuola soli. A volte poi non sono bimbetti di 10 anni, ma anche ragazzini di 14 anni o persino di 16. Questo avviene anche per paura dei genitori, paura a volte fondata - leggere la cronaca sui giornali mette i brividi -; a volte invece è l'eccesso di paura, il voler mettere i figli in una campana di vetro.

Quindi la colpa del traffico è in generale un senso di insicurezza. Pisapia, per togliere le auto aumenta gli agenti di polizia. E voi genitori, basta mettere i figli in teche di vetro, superati i 12 anni è l'ora che comincino a camminare sulle loro gambe.

Foto di adryelettric, Flickr.


4 commenti:

on 11/01/12, 10:38 ha detto...

la colpa è sempre dei bambini... a quando la legge anti famiglie come quella di Springfield? =)

giglio on 11/01/12, 17:48 ha detto...

quando li avevo piccoli ho avuto la fortuna di abitare a 100 mt da scuola, quindi si andava a piedi. Alle medie andavano da soli e poi le superiori andavano in pulman da soli ma qui è ancora un posto tranquillo.
Dovessi vivere a Milano avrei paura se andassero da soli anche con i mezzi. Troppa delinquenza, purtroppo.
Ciao, ma davvero non sapevi che dalla Liguria si vede la Corsica? pensa che alle volte si vede sia la lanterna di Genova che la Toscana ^_^

Paòlo on 11/01/12, 18:35 ha detto...

Mò, sìì dai promuoviamola noi :-D

giglio, dipende dalle zone da Milano: alcune sono brutte ma su molti mezzi si può viaggiare abbastanza tranquilli.

Paòlo on 11/01/12, 18:36 ha detto...

Ah dimenticavo, forse l'ho pure vista senza sapere cosa fosse, ma non sapevo con certezza che si vedesse la Corsica. La lanterna di Genova? Forte direi.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide