Il corriere solleva una riflessione che faccio anche io: serve un'ordinanza per chiedere un gesto che dovrebbe essere nell'uso comune civile? Insomma l'educazione dovrebbe essere scontata ma evidentemente non lo è.
Anche io a volte nel mio palazzo saluto dei vicini che non conosco, ma vivono nello stesso condominio. Per me è una cosa normale, ma alcune persone - per fortuna una minoranza - non rispondono e qualcuno addirittura mi guarda come se volesse dire "E tu chi sei? Perché mi saluti?"
Penso che in varie situazioni quotidiane, possiamo vedere i maleducati, al punto che fra un po' farà più scalpore trovare una persona gentile ed educata. Arriveremo ad una legge nazionale in cui si spiegherà che al supermercato è vietato spingere e che tra conoscenti ci si deve salutare? Magari nella legge si spiegherà anche come darsi la stretta di mano.
3 commenti:
Io vorrei una legge per le code. Anzi, un bel libretto informativo che spieghi a ogni cittadino come si forma una fila d'attesa.
La domanda che sorge spontanea è: ma prima di questo ordine di servizio, come salutavamo i dipendenti di Gavardo? Lanciavano pomodori?
ma daiiiiiii!!! però visto e considerato la maleducazione della gente al giorno d'oggi forse può tornare utile =)))
Posta un commento