Io avevo visto il film con Tom Hanks, sono rimasto affascinato dall'ottima ricostruzione della storia, che cominciò ancora prima del decollo, con la sostituzione del pilota, per un timore che questo si ammalasse di morbillo. Poi si rivelò importante per far tornare i 3 astronauti partiti.
Alla partenza il sistema elettrico di un serbatoio d'ossigeno fece una scintilla, provocando un'esplosione. L'allunaggio fu annullato e si sfruttò il satellite per girargli intorno, ottenendo una spinta dell'astronave.
Il ritorno non fu semplice, l'equipaggio dovette stare al freddo nel modulo lunare, progettato per ospitare 2 persone per 2 giorni, che invece ospitò 3 persone per 4 giorni. Furono costretti a mettere dei filtri dell'aria di forma diversa. Ricordo la frase del film "ah! la pubblica amministrazione! e adesso inventavi il modo di far entrare questo piolo quadrato in un buco rotondo!".
Alla fine riuscirono a tornare a casa ed una missione in sé fallita si trasformò in un'eroica impresa. Ah, ripensare a questa missione mi ha fatto venir voglia di rivedere il film.
0 commenti:
Posta un commento