lunedì, gennaio 25, 2010

La mela è caduta veramente in testa a Newton

Vi ricordate le bugie storiche? Leggo sul corriere che non tutte sono bugie. Riguardo alla storia di Newton che ispirò la sua teoria della gravitazione universale, ritenuta falsa, è in realtà vera. La Royal Society, società scientifica inglese cui fu presidente Newton, ha pubblicato la biografia dello scienziato, scritta dall'amico William Stukeley.


Nella biografia si può leggere come la famosa mela caduta in testa, fece riflettere il buon Isaac, sul fatto che gli oggetti cadono sempre verso il centro della Terra, e mai in altre direzioni. Questo conferma quindi che grazie al famoso frutto nacque l'ispirazione per elaborare la teoria.


L'articolo del corriere tra l'altro parla di un'altra possibile bufala, che riguarda sempre la gravità tra l'altro. Questa volta si mette in discussione l'effettivo esperimento di Galileo Galilei con le due sfere lanciate dalla torre di Pisa.


Alcuni storici sostengono che l'esperimento fu solo progettato su carta ma mai provato nella realtà. Sarà vera questa bufala - scusate il gioco di parole -? Attendiamo anche qua eventuali testimonianze dell'epoca, dato che se c'è stato l'esperimento in pieno giorno, qualcuno l'avrà visto e ne avrà scritto a riguardo.

1 commenti:

on 25/01/10, 16:43 ha detto...

ah ecco!!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide