La prima settimana di olimpiadi è stata caratterizzata da diverse medaglia, da un paio di sport dove primeggiamo e da un flop clamoroso.
La scherma si colora di azzurro con un podio tutto italiano nel fioretto femminile e due ori dal fioretto di squadra femminile e maschile, cui si aggiunge un argento nella sciabola individuale maschile, un bronzo nella sciabola a squadre. Un dominio, primi nel medagliere di scherma. Anche nel tiro e nell'arco ci siamo distinti, con alcuni oro e diversi piazzamenti a medaglia.
E il nuoto? Dopo il dominio in Mondiali ed Europei, ci si aspettava qualcosa, forse troppo, non si sa. Ma la truppa azzurra torna a casa a mani vuote, non senza polemiche. Accuse tra allenatore ed alcuni atleti, il gruppo si spezza tra chi difende i coach e chi invece li ha attaccati. A questo si aggiungano attacchi tra tifosi e atleti su Twitter. Insomma, il clima è rovente ed ora sarà necessario perché degli atleti blasonati sono stati battuti con tal facilità.
Questa invece è la settimana dell'atletica - oltre che di altri sport -, con Bolt che ieri ha confermato di essere l'uomo più veloce del mondo, stravincendo i 100 metri e ritoccando il record olimpico. Speranze azzurre nell'atletica sono poche: in molte specialità non ci sono atleti azzurri ed in altre pare dura arrivare ad una medaglia. Insomma l'atletica in questo periodo sembra non essere il nostro sport ma la speranza è di portare a casa almeno una medaglia.
E confidiamo che anche negli sport di squadra arrivi qualcosa. Se il Setterosa è già fuori e per ora il team di pallavolo maschile non ricorda i cari vecchi fasti, qualche speranza la si può nutrire nelle donne del volley e nel settebello, tornato combattivo come un tempo.
5 commenti:
quindi mi stai dicendo che, gli italiani, rischiano quasi di annegare nelle acque che attualmente attraversano ma se la cavano con le armi? specchio dei tempi.....
io non seguo lo sport,ma mi fa piacere se l'Italia,si fa apprezzare per altri motivi.
buona giornata
Ieri mi è dispiaciuto un sacco per la Cagnotto :-(
Come Adriana... mi sarebbe piaciuto vedere la Cagnotto sul podio.
Buon inizio settimana.
non sto seguendo niente niente o.o io e lo sport siamo due mondi opposti.. Bye Paoloo :D
Posta un commento