lunedì, agosto 06, 2012

Olimpiadi, prima settimana


La prima settimana di olimpiadi è stata caratterizzata da diverse medaglia, da un paio di sport dove primeggiamo e da un flop clamoroso.

La scherma si colora di azzurro con un podio tutto italiano nel fioretto femminile e due ori dal fioretto di squadra femminile e maschile, cui si aggiunge un argento nella sciabola individuale maschile, un bronzo nella sciabola a squadre. Un dominio, primi nel medagliere di scherma. Anche nel tiro e nell'arco ci siamo distinti, con alcuni oro e diversi piazzamenti a medaglia.

E il nuoto? Dopo il dominio in Mondiali ed Europei, ci si aspettava qualcosa, forse troppo, non si sa. Ma la truppa azzurra torna a casa a mani vuote, non senza polemiche. Accuse tra allenatore ed alcuni atleti, il gruppo si spezza tra chi difende i coach e chi invece li ha attaccati. A questo si aggiungano attacchi tra tifosi e atleti su Twitter. Insomma, il clima è rovente ed ora sarà necessario perché degli atleti blasonati sono stati battuti con tal facilità.

Questa invece è la settimana dell'atletica - oltre che di altri sport -, con Bolt che ieri ha confermato di essere l'uomo più veloce del mondo, stravincendo i 100 metri e ritoccando il record olimpico. Speranze azzurre nell'atletica sono poche: in molte specialità non ci sono atleti azzurri ed in altre pare dura arrivare ad una medaglia. Insomma l'atletica in questo periodo sembra non essere il nostro sport ma la speranza è di portare a casa almeno una medaglia.

E confidiamo che anche negli sport di squadra arrivi qualcosa. Se il Setterosa è già fuori e per ora il team di pallavolo maschile non ricorda i cari vecchi fasti, qualche speranza la si può nutrire nelle donne del volley e nel settebello, tornato combattivo come un tempo.

5 commenti:

alpexex on 06/08/12, 10:01 ha detto...

quindi mi stai dicendo che, gli italiani, rischiano quasi di annegare nelle acque che attualmente attraversano ma se la cavano con le armi? specchio dei tempi.....

Lufantasygioie on 06/08/12, 11:14 ha detto...

io non seguo lo sport,ma mi fa piacere se l'Italia,si fa apprezzare per altri motivi.
buona giornata

Adriana on 06/08/12, 11:20 ha detto...

Ieri mi è dispiaciuto un sacco per la Cagnotto :-(

Ale on 06/08/12, 13:36 ha detto...

Come Adriana... mi sarebbe piaciuto vedere la Cagnotto sul podio.
Buon inizio settimana.

Pier(ef)fect on 06/08/12, 20:50 ha detto...

non sto seguendo niente niente o.o io e lo sport siamo due mondi opposti.. Bye Paoloo :D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide