Ho deciso di scrivere un articolo sull'incidente ferroviario di domenica sera, dopo aver letto inesattezze piccole o grosse, nonché dopo aver visto come il fatto sia stato accentuato.
Grazie ad un video di Sky, delle foto ed alcuni articoli attendibili, come quello dell'Ansa ho ricostruito la dinamica.
Un convoglio vuoto stava andando dalla stazione Centrale ai binari di sosta della stazione. Ad un certo punto ha superato un tronchino, abbattendo dei pali. La locomotiva ed un vagone sono caduti in un cortile. Ho linkato la zona con google maps. Se guardate, lì c'è un tronchino e lì vicino c'è un cortile con delle auto parcheggiate. Quello è il luogo dell'incidente.
Cosa ha portato all'incidente? E' in corso un'inchiesta, nulla è già stabilito. Io posso fare un'ipotesi puramente personale che potrebbe non essere esatta. Lì potrebbe essere un segnale rosso non subito notato, oltre che uno scambio che non è stato girato nella direzione giusta. Poi ripeto, solo un'indagine potrà dare la versione giusta.
Ho letto di rischi di scenari apocalittici. Innanzitutto quelli sono binari di servizio, non passano i treni con i passeggeri in quel punto. Lì i treni vanno lenti, quindi non può succedere che un treno arrivi veloce sfondando i palazzi, né tantomeno da quel tronchino è possibile arrivare a Viale Monza - a meno che non voli -. Certo, fosse successo durante il giorno, la questione sarebbe stata diversa, considerando che il convoglio ha abbattuto due capannoni dove di giorno lavorano delle persone.
Per il resto, stamattina presto, sentendo le prime notizie, si parlava di scenari incredibili, che non fanno capire la notizia ma fanno solo preoccupare più del dovuto.
Un tramonto senza reflex
-
Giravo lo sguardo verso l'ennesimo tramonto. Per me non e' mai tale,
sembra come se fosse sempre diverso da quello precedente. Una prima che non
ammette r...
11 anni fa
5 commenti:
Le immagini sono a dir poco impressionanti...
ti dimentichi di dire che stava sopraggiungendo da centrale un treno carico di passegeri ma che per fortuna si è fermato in tempo...in quel caso si che ci sarebbe stato un disastro
Essendo tranciati i cavi della tensione, i treni si fermano sempre, dovrebbe scattare automaticamente il rosso.
informati meglio . gianni
Caro Gianni, magari informami tu meglio, spiegando in cosa ho sbagliato. Hai letto la data dell'articolo? Magari da allora sono arrivati degli altri elementi che allora non si conoscevano. Tieni conto che io ho scritto l'articolo per spiegare che nessun treno poteva cadere su Viale Monza, come sembrava quasi da alcune notizie che giravano.
Posta un commento