martedì, aprile 02, 2013

Paolo is back, sono stato a Lecce


E rieccomi dunque, dopo più di una settimana d'assenza. Allora, nessuno si chiede dove sia stato, ma io vi tedierò lo stesso dicendovelo. Per lavoro sono stato a Lecce una settimanina, poi ho fatto un po' di giorni felici dalla mia Mò.

Lecce è una bellissima città, si trova vicino all'Adriatico ma è anche piuttosto vicino allo Jonio. Questo è il Salento, una terra in mezzo a due mari, uno più bello dell'altro. Purtroppo, visto che ero lì per lavoro e visto anche la stagione non proprio adatta, il mare non l'ho gustato. Ho fatto giusto una capatina a Gallipoli per una mangiata.

Il cibo, ecco quello l'ho provato bene. E tra i piatti, mi sono rimaste impresse le varie fritture: dalle verdure, alla pizza fritta. E che dire dei panzerotti, mmm se non provate quelli fatti in Puglia, non avete provato nulla. Passando per i primi, eccovi le sagne ncannullate, io le ho provate con pomodoro ed una ricotta locale.

A Lecce sono molto bravi anche nella cucina della carne di cavallo: io ho assaggiato qualcosa cotto nel sugo, fantastica. Ovviamente ci sono poi moltissime ricette di pesce, lì ce n'è di tutto. Infine un piatto, su cui non avrei dato un centesimo: fave e cicorie. Ora, a me le fave non piacciono, non le mangio mai e pure con la cicoria non va meglio. Difatti, titubante l'ho assaggiato. Ebbene, uno spettacolo, non so come le cucinino, ma il risultato è stato ottimo. Si prendono dei crostini, si intingono nel puré a base di fave ed infine si unisce la cicoria, per mangiare tutto insieme. Non fatevi prendere dal pregiudizio degli ingredienti e provatele.

Ma basta cibo, ho potuto ammirare molte bellezze nella citta di Lecce, a partire dal Duomo, ma anche la Basilica di Santa croce, come pure l'anfiteatro. Ce ne sono parecchie di cose da vedere, ve la consiglio.



5 commenti:

♥GiuGiu♥ on 02/04/13, 22:59 ha detto...

eh si...a Lecce come in tutta la Puglia si mangia benone....
e non lo dico perchè mio marito è pugliese,è vero!!!

Paòlo on 02/04/13, 23:49 ha detto...

D'altra parte è impossibile trovare una parte d'Italia dove si mangia male.

Cavaliere oscuro del web on 03/04/13, 15:18 ha detto...

La capitale del barocco italiano.
Saluti a presto.

Sabina Fragola on 05/04/13, 01:32 ha detto...

Bella Lecce, d'estate si gode meglio la città... e il mangiare in Puglia è tutta un'altra storia, parola di pugliese che qui a Torino ogni tanto si sogna cose che voi umani... :-D

Paòlo on 05/04/13, 12:03 ha detto...

Eh sto facendo un pensierino per tornare lì quest'estate, stavolta per turismo :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide