sabato, luglio 31, 2010

Video della settimana - Checco Zalone canta "Baciami ancora"


Oggi ero un po' di malumore, ma ho ritrovato il sorriso con questo video, grande Checco :-D

venerdì, luglio 30, 2010

Nord Corea, punizione per risultati mondiali


A volte se una squadra va male viene da dire "Io li manderei a lavorare". Ecco, in Corea del Nord non si sono fermati alle parole, come potete leggere sulla gazzetta.

L'allenatore della squadra è stato mandato a lavorare in un cantiere edile, mentre per i giocatori è stato preparato un palco, ma non per essere accolti da ovazione, bensì per stare 6 ore a prendere insulti e fischi dalla popolazione.

Cavolo che esagerazione però, in fin dei conti per una nazionale che non andava dal 1966 ai Mondiali, dovrebbe già essere un buon risultato esserci. Oltretutto hanno il merito di aver tenuto testa al Brasile, perdendo con onore 2-1. Capisco che il 7-0 contro i portoghesi abbia fatto male, ma allora cosa dovremmo dire noi italiani, che per la squadra che abbiamo, dovevamo fare una figura migliore di quello che abbiamo combinato? Certo se Lippi viveva lì, altro che vacanze sugli Yacht, magari lo mandavano a costruirle le barche :-D

giovedì, luglio 29, 2010

Corride, la Catalogna dice basta




Sperando che arrivi la vittoria, dovremmo essere vicini alla fine delle corride, almeno nella regione catalana. Sarebbe la seconda regione ad abolire questa pratica - non si può chiamare spettacolo o sport -, dove si tortura a morte un toro.

Siamo nel 2010, simili tradizioni dovrebbero essere sparite da diverso tempo, invece qualcuno mi parla ancora di tradizione, cerca valori storici in queste che alla fine sono mattanze e violenze gratuite. Nel medioevo c'era anche la tradizione dei combattimenti tra gladiatori, ma non per questo a Roma si lotta ancora nel Colosseo.

Si deve avere il coraggio di andare oltre certe tradizioni e pensare a quali pratiche sia il caso di eliminare, perché ledono gli animali. La corrida è uno dei più famosi, ma sapete quante altre esistono? Comunque un passo alla volta spero spariscano certe tradizioni dannose per gli animali.

mercoledì, luglio 28, 2010

Moviola e Rai


La Rai l'ha portata in Italia con Carlo Sassi ed ora la Rai la toglie. Basta con i filmati della moviola, che ultimamente tra l'altro erano sempre più precisi ma che creavano sempre più polemiche e litigi tra allenatori, giocatori ed esperti di calcio. Chi poi guarda sono i tifosi che assorbono le polemiche e le scatenano magari in modo più o meno violento.Gli italiani non sanno accettare il risultato ed anche una minima scemata che ha danneggiato la squadra diventa occasione di scontro o di sfottò.

Oltre a questo le trasmissioni ormai durano fino all'1 e spesso la prima ora e mezza va via solo per mostrare i filmati di 3 partite, comprese moviole e infinite discussioni. Così io spero che le trasmissioni Rai diventino più scorrevoli e piacevoli. Comunque i casi più eclatanti saranno trattati al rallentatore, ma con uno spirito differente, più sotto l'aspetto tecnico e regolamentale, che sotto l'aspetto ossessivo della gara falsata.

Spero che questo esempio, già applicato da alcuni anni da Sky - come potete leggere sul corriere - ed ora messo in pratica anche dalle 3 reti Rai, sia preso anche dalle altre tv. Per il resto chi invece aveva promesso di mettere un altro tipo di moviola, quella in campo, dopo le tante parole, ora fa un po' l'indiano, anzi fa proprio un passo indietro. Non sono affatto sorpreso, niente di nuovo sul fronte occidentale.

martedì, luglio 27, 2010

Macchina del tempo, ci siamo




Chi non è rimasto affascinato dalla De Lorean che viaggia nel tempo, nei tre film "Ritorno al futuro" di Michael J Fox? Quello che una volta era solo fantascienza e che ha ispirato tantissimi scrittori, oggi potrebbe diventare realtà.

Sul Corriere leggo ad una nuova teoria per il viaggio nel tempo, basata sul teletrasporto, altra tecnologia degna dei film di fantascienza. Non so se e quando avremo la prima macchina, ma immaginate che bello se finalmente arrivasse una macchina del genere. Certo, metterla nelle mani sbagliate creerebbe un disastro, ma quante catastrofi sarebbero evitabili, anche se non sappiamo quanto modificheremmo il presente, cambiando il passato.

Io ricordo di un telefilm - Quantum Leap -, dove Sam viaggiava nel tempo, cercando di cambiare la storia delle persone dentro cui saltava, migliorandola o salvando vite umane. Lo guardavo con un grande fascino e sognando che quella macchina un giorno sarebbe stata realtà.
l vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono. Ritorno al futuro III
Foto di aresauburn, Flickr.

lunedì, luglio 26, 2010

Take That e Robbie Williams


Da una settimana è ufficiale, Robbie Williams torna a cantare con la sua band dei Take That, dopo l'abbandono del 1995. Ad autunno arriverà un album dove canteranno tutti i 5 membri della band che ha fatto un successo enorme negli anni '90.

Questa mossa cosa porterà? I Take That da ormai 3 anni sono tornati a cantare, producendo due dischi di inediti e piazzando due singoli al primo posto in Gran Bretagna, dove i fan sono rimasti legati alla band.

Ora Robbie potrebbe portare successo anche al di fuori della Gran Bretagna, lui potrebbe rivelarsi il trascinatore di questa operazione. Attenzione però che non sono solo rose, con una star come Robbie, si potrebbe anche snaturare l'equilibrio della band, dove lui è la star e gli altri 4 sono messi in ombra, questo sarebbe disastroso. Quindi io spero che sia stato valutato questo fattore rischio.

Per il resto i Take That hanno fatto un gran colpo imponendosi nelle Uk charts, imporsi a livello mondiale come ai tempi non è affatto facile, dato che allora i fan tipici erano ragazze tra i 10 e i 20 anni, che stravedevano per una band composta da giovani ragazzi 25enni, oggi le fan di allora hanno 30 35 anni e i componenti della band sono vicini ai 40. I fan sono maturati come pure i cantanti - e i loro testi -, quindi sarebbe stato sbagliato tentare un'operazione nostalgia provando a riconquistare i fan di allora con canzoni tipo quelle che impazzavano negli anni '90. Invece l'album Beautiful world è stato un successo, proprio perché la band si è evoluta e ha saputo imporsi con testi maturi.

Ora sono curioso di ascoltare il nuovo album con Robbie, non mancherò di commentarvelo appena lo sentirò.

sabato, luglio 24, 2010

Video della settimana - Partly Cloudy


Il video di oggi è un po' fiabesco un po' divertente. Storiella originale, buona visione.

giovedì, luglio 22, 2010

Che fine ha fatto quel cantante - Righeira


Sono stati una delle icone della musica '80 italiana, hanno impazzato in Italia con il fenomeno della Italo Disco, cominciando con pezzi in italo spagnolo. Al tempo la moda era di cantare in inglese, loro precorsero i tempi affidandosi alla lingua spagnola.

Vamos alla Playa è di sicuro fu il 45 giri di maggior successo, quello che consacrò il duo, con 7 settimane in vetta alla classifica e ristampe del singolo in tutto il mondo. Canzone dal testo apparentemente banale, però all'interno trovate frasi un po' allarmanti come "La bomba sta scoppiando" o "il vento radioattivo". In quegli anni c'era la fobia di attacchi radioattivi e i Righeira attraverso questa canzone forse hanno voluto lanciare anche un messaggio di allarme.

Seguì No tengo Dinero, altro pezzo scritto in spagnolo che fu una conferma del successo, anche se non ai livelli del primo singolo. Arriviamo nel 1985 e "L'estate sta finendo" diventa un tormentone estivo, vincendo il festivalbar.

La canzone, tutta in italiano, è intrisa di malinconia, come si può capire già dal titolo e tratta il tipico tema di un amore conosciuto al mare che purtroppo finisce quando le vacanze finiscono ed ognuno deve tornare alla propria vita nella propria città. Tanti artisti hanno trattato questo argomento, come ad esempio Raf - Malinverno - o Califano - Un'estate fa -. Penso che un giorno tratterò questo tema, merita una riflessione a riguardo.

Infine una partecipazione a Sanremo nel 1986 con "Innamoratissimo", canzone d'amore sempre comunque con il sound elettronico che li caratterizza. Da lì in poi il vuoto, con alcuni singoli che non trovarono riscontro. Arriva il 1988 e il duo si divide, sperando forse che da soli sarebbero riusciti a risalire la china. Ma ormai gli anni 80 stavano finendo e se non si riesce a percorrere l'onda e ad adeguarsi alla musica che sta cambiando, si cade dal trono, come fu per tanti big degli '80.

Dopo 10 anni la reunion con alcune apparizioni in trasmissioni e un singolo nel 2006. Peccato che non siano riusciti a ripetere quei successi, comunque sanno che nella hall of fame di quegli anni fantastici, anche loro troveranno sempre un posto e saranno sempre ricordati per aver fatto cantare e ballare gli italiani coi loro pezzi.

mercoledì, luglio 21, 2010

Aereo solare

L'energia solare fa sempre più passi avanti e trova sempre più applicazioni pratiche, anche se per la maggior parte ora sono degli esperimenti. Il corriere riporta una notizia riguardo gli aerei ad energia solare, capaci di volare 168 ore continuate, senza fermarsi nemmeno di notte.

Certo, parliamo di un superleggero di 50 Kili, non un Boeing. Non so se un giorno avremo un aereo ad energia solare, anche perché per un aereo di linea servirebbe un motore elettrico da chissà quanti MegaWatt. Però questi esperimenti possono essere utili per studiare le applicazioni pratiche degli impianti solari, quanta energia si può "chiedere" al sole e come ottimizzare l'elettricità prodotta.

E' attualmente una delle più interessanti fonti di energia rinnovabile, si tratterebbe di avere dei pannelli con una resa maggiore, che producano energia anche in zone più al nord, dove arrivano meno raggi e soprattutto d'inverno, la luce del sole è meno presente. Sarebbe già fantastico arrivare ad avere dei pannelli per le case o la fantomatica auto solare.

martedì, luglio 20, 2010

I problemi di Centrale


Ormai avrete notato che da due anni in qua, la stazione Centrale a Milano ha subito e sta subendo tuttora delle modifiche. In questi giorni ci sono dei lavori che stanno creando disagi, come potete leggere sul corriere.

I problemi della segnaletica incompleta o mancante non è da poco, tra l'altro un problema simile l'ho riscontrato anche a Roma Termini, altra grossa stazione. Il fattore comune tra queste due stazioni è la presenza dei negozi, io spero che non serva per farti girare tra i negozi.

Altro problema segnalato sono le poche panchine e le biglietterie automatiche, anch'essi vizi comuni in diverse stazioni dove sono stato. Non è proprio il biglietto da visita ideale per i turisti che partono e arrivano nella stazione della nostra città.

Per carità, i lavori hanno migliorato esteticamente quella che considero il tempio dei treni, ora la galleria delle carrozze è più bella e pulita senza i taxi, poi i pavimenti sono stati sistemati, l'effetto visivo è ottimo. Anche la biglietteria nuova è spaziosa, con aria condizionata, insomma molti aspetti sono migliorati.

Però sabato ho provato a seguire il percorso tipico arrivando dalla metro. Le scale per salire sono state chiuse e quindi ora si è costretti ad entrare nella parte sotterranea della stazione, dove ci sono vari negozi, per prendere poi il tappeto che porta in superficie. Se si sale con i tappeti che stanno sulla destra, si sbuca appunto nell'ingresso più sulla destra, non munito di scale mobili. Per salire quindi o si fanno i gradini, oppure ci si deve spostare nell'atrio centrale, da cui si vedranno finalmente le scale mobili, che però fanno solo metà della salita. Poi ci si trova su un piano a metà, con altri negozi e si deve fare il tappeto che finalmente ci porta al piano binari.

E' troppo lungo il tempo secondo me, oltretutto è poco intuitivo. Una volta uscivo dalla metro ed ero subito nell'atrio centrale, dove trovavo subito le doppie scale mobili per giungere al piano dei binari.

Foto mia, presa da Trainsimhobby.

lunedì, luglio 19, 2010

Radio Vaticana ed Elettrosmog

Ocio che scotta sto argomento, d'altra parte sono 10 anni che avevo sentito questo problema. Radio Vaticana ha delle antenne molto potenti per arrivare in tutto il pianeta, con emissioni ben al di sopra del limite per legge. A parte gli effetti tipo citofoni che trasmettono la radio, interferenze varie, in quella zona si sono registrate molte leucemie, tra bambini ma anche tra adulti - è raro che gli adulti contraggano la leucemia -.

Lo scontro su questo fatto vede da un lato i residenti che additano la causa di così tante leucemie intorno a quella zona, alle antenne, mentre Radio Vaticana si difende sostenendo la conformità delle emissioni.

In questi giorni si è diffusa una notizia - fonte corriere - di una perizia secondo cui c'è un legame tra le onde elettromagnetiche e i vari casi di malattia. Ci sono anche delle persone indagate per omicidio colposo. Infine, sempre in questi giorni, i genitori dei bambini leucemici hanno scritto una lettera al Papa, sperando di sensibilizzarlo su questo problema.

Possibile che non si faccia nulla? Oltretutto oggi esistono tecnologie più avanzate per diffondere il segnale radio in modo più sicuro, tra l'altro a costi minori. Basti pensare alla parabola, le cui radiazioni sono bassissime, o al segnale digitale.

sabato, luglio 17, 2010

Video della settimana - Le azioni più belle dell'Italia


Il video è un po' lungo, ma rivediamoci le azioni più belle dell'Italia al Mondiale 2010 :-D

venerdì, luglio 16, 2010

Meteo, basta allarmismi


Allarme meteo, fa caldo. Caldo record, temperature fino a 40 gradi. Ci stanno bombardando come ogni anno, anzi quest'anno forse bombardano peggio dell'anno scorso. Ma io mi sono sempre chiesto come sia possibile che ogni anno il caldo sia da record. Io il caldo record vero lo ricordo nel 2003, con temperature davvero da squagliare da giugno ad agosto, fino al 2 3 ottobre c'erano 25 gradi, non so se rendo.

L'altro giorno a Milano hanno sparato 40 °, ma in realtà vari siti indicavano 33 gradi, in un termometro al sole ho letto 35 all'1. Allora come mai in tv dicevano quell'altro valore? E qui entra in gioco la temperatura percepita. Stamattina un meteroologo mi ha messo una pulce nell'orecchio non da poco, dicendo che la temperatura percepita non esiste.

Ecco già immagino le vostre facce scioccate, anche io sono rimasto due minuti immobile pensando a questo concetto. Premessa, non si nega che se ci sono 35 gradi, se l'umidità è bassa, addosso li senti meno rispetto ai 35 gradi umidi. Ma non possiamo dire che 35 gradi umidi corrispondo a 40, perché 40 gradi sul corpo fanno prendere scottature che non avete idea, vi viene mal di testa, il cappello è d'obbligo. 35 gradi umidi fanno sudare, danno fastidio, ma le scottature sono minori rispetto a 40.

Quindi è sbagliato dire la temperatura percepita, sarebbe preferibile dire "Oggi abbiamo 35 gradi con alta umidità", invece di dire "Oggi si percepiscono 40 gradi", oltretutto c'è chi regge il caldo e l'umidità meglio di altri, quindi la percezione diventa pure soggettiva.

Invece di spaventare le persone con notizie esplosive, da colpo di scena, sarebbe come sempre meglio limitarsi a fornire i dati.

giovedì, luglio 15, 2010

Ciao Palasharp




Nell'estate del prossimo anno sarà smontato il Palasharp, palazzetto di Milano situato a Lampugnano. A quanto ho scoperto su 02blog, la tensostruttura è temporanea, anche se è lì da ben 24 anni. Sarà smontata per far porto ad un nuova struttura che ospiterà spettacoli teatrali, concerti, congressi e fiere.

Un po' di storia. Questo palazzetto è nato dopo che una nevicata fece crollare lo storico palasport di San Siro nel 1985. La nuova struttura, più piccola e temporanea, all'inizio era pure abusiva e più volte ha rischiato di essere abbattuta. Sponsorizzata da una famosa firma di moda, per diversi anni si chiamò Palatrussardi, tuttora io non ho perso l'abitudine di chiamarlo così :-D

Qui giocò l'Olimpia Milano fino alla costruzione del forum d'Assago e se negli ultimi anni si sono esibiti cantanti meno famosi, in passato si esibirono mostri sacri come Frank Sinatra, Prince, Depeche Mode, Duran Duran, Pavarotti e tanti altri. Ovviamente anche qui c'è qualcuno che rompe le scatole per il rumore dei concerti, vorrà dire che i prossimi concerti milanesi li faranno al parco agricolo sud, sempre che piante ed erba non protestino.

L'idea di una struttura nuova dedicata ai concerti mi alletta, ma non vorrei cadere nelle illogiche milanesi, dove si fanno le opere a metà, togliendo la vecchia struttura, ma impiegando 20 anni per avere la struttura nuova. Non dimentichiamo che se oggi non abbiamo il vecchio Palasport è grazie ad imperizie nella progettazione e al fatto che poi invece di ripararlo è stato abbandonato a se stesso. Incrociamo le dita e speriamo che a sto giro vada bene.

Foto di fmc62, Flickr.

mercoledì, luglio 14, 2010

Troppi omicidi a sfondo passionale

Lei lo lascia e lui la uccide. Lei e lui stanno insieme, l'altro li uccide. Lui uccide le ex. Lei e lui litigano, lui la uccide.

In questi giorni siamo tempestati da queste tragedie amorose, in me è scattato un campanello d'allarme. Come mai in questi giorni sentiamo queste notizie? Ci sta di certo un effetto mediatico, un po' come quando c'è un incidente aereo o ferroviario, che dopo per una settimana si parla di ogni incidente simile. Ma c'è anche dell'altro secondo me.

Innanzitutto il modo con cui se ne parla, crea rischi di emulazione. Immaginate una persona un po' fragile che è bombardata da queste notizie, proprio in un periodo difficile per la sua storia. Queste notizie potrebbero far nascere una voce tipo "Se stasera mi lascia, faccio come quelli del tg". Io non dico che si deve smettere di parlare di queste cose, ma a volte a furia di sentirle, alcune persone che hanno già di loro dei problemi, potrebbero emulare questi gesti.

Infine viene il problema secondo me principale. Come mai oggi le persone, specie gli uomini che mi pare che statisticamente sono quasi sempre loro a compiere questi gesti, sono così fragili, che quando finisce una storia, si sentono persi e perdono il controllo? Io intorno a me noto una fragilità di carattere pazzesca. E' vero lasciarsi ti sega le gambe, ma poi deve arrivare la reazione, questo vale anche con gli altri problemi della vita. Invece, manca questa reazione, spesso ci si affida alle pillole, come se potessero cambiare la nostra vita.

Attenzione, i tg stanno facendo passare gli uomini come pazzi criminali e le donne come vittime, sempre. Anche telegiornali e giornali non ne parlano, esistono anche problemi opposti, dove gli uomini subiscono violenze dalle donne. Su forum e gruppi di discussione ho letto discussioni sessiste dove si fa a gara su chi sia intelligente o stupido. Ragazzi, non è un fattore di intelligenza, chi alza le mani su un'altra persona e magari la uccide, è una persona con problemi, nonché una persona pericolosa, uomo o donna che sia. Fare distinzioni o discussioni sessiste, secondo me è stupido e una perdita di tempo. Bisognerebbe affrontare il problema seriamente, senza stare a fare "lotte di sesso".

martedì, luglio 13, 2010

Il tormentone dell'estate


Quale sarà il tormentone 2010? Girano diverse canzoni da estate per le radio. Lady Gaga con Alejandro, penso la sentiremo per tutta la stagione calda, è la classica canzone estiva e lei finora non ha sbagliato un colpo. A proposito, per chi se l'è perso, ho parlato di Lady Gaga settimana scorsa.

Waka Waka di Shakira ha fatto da padrone sulle radio finora, ma ora che i Mondiali sono finiti potrebbe avere un calo. Rihanna con Te amo potremmo sentirla molto nelle varie radio, anche se forse è una canzone un po' poco ritmata. Normalmente le hit estive sono pezzi pieni di ritmo, dove magari conta poco il testo ma più l'arrangiamento.

A livello italiano come siamo messi? Irene Grandi con "Alle porte del sogno" sembra andare bene. Voi avete sentito altre canzoni italiane che potremo sentire per tutta l'estate?

Se volete invece fare un salto indietro nel tempo, MusicRoom propone la classifica di BillBoard, dei dieci tormentoni più famosi dal 1985 al 2009. Chi mi conosce sa che la mia prima sguardata è andata agli anni '80, allora i tormentoni erano di artisti del calibro di Tears for Fear, Madonna, George Michael, Genesis, ecc, devo andare avanti? :-D

Nel video I Still Haven’t Found What I’m Looking For degli U2, quarta nel 1987. Secondo me è da primo posto.

lunedì, luglio 12, 2010

Italiani mangia farmaci




Notizia di haisentito, il consumo di farmaci è raddoppiato in 10 anni, un dato che mi ha fatto pensare. Innanzitutto una volta non eravamo bombardati da pubblicità di medicinali. Ricordo che da piccolo si pubblicizzava solo la pastiglia effervescente per febbre e raffreddore, nonché la crema contro le contusioni. Oggi invece, specie con l'arrivo della stagione fredda, arrivano gli spot di ogni sorta di medicinale.

Poi oggi se hai mal di testa devi prendere la pastiglia, se hai il raffreddore ne prendi un'altra. Poi se hai i dolori delle donne :-D c'è il medicinale apposta, un altro ancora addirittura per dimagrire. Insomma noi italiani secondo me cerchiamo soluzioni facili ai nostri dolori rifuggendo nelle medicine.

Tra tutti, l'aumento più netto è stato per gli anti depressivi. Una volta forse l'italiano non era depresso come oggi, magari era capace di uscire più facilmente da certe situazioni difficili. Oggi invece ci rimane più sotto e cerca la cura facile, una pillola e via. Peccato che i medicinali sono sempre chimici, bisogna tenere sempre conto degli effetti.

Una pillola non può risolvere le proprie insicurezze e le proprie paure, le può nascondere. Ma nascondere una cosa non risolve il problema di fondo.

domenica, luglio 11, 2010

Mondiali 2010 Finale 1° 2° posto

Oggi di fronte la gara più importante del Mondiale, la Finale, che decreterà il campione del Mondo. 4 anni fa eravamo noi qua, ora - sob - siamo solo spettatori, ma bando alle amarezze. Olanda alla terza finale, Spagna alla prima, chi vincerà solleverà la coppa per la prima volta.

Nel primo tempo La Spagna comincia bene, con alcune occasioni, ma poi la gara diventa più equilibrata, a discapito dello spettacolo. Nel secondo tempo la gara rimane equilibrata, con alcune occasioni concrete per la Spagna ed un'occasione per gli olandesi. Alla fine del 90' non c'è stato un gol, ci vorranno i supplementari. E' la sesta volta nei Mondiali che è necessario ricorrere ai tempi supplementari.

Nel primo supplementare altre occasioni d'oro per Spagna ed Olanda, ma il risultato non si sblocca. Le due squadre comunque si affrontano a viso aperto. Al 4' del secondo supplementare viene espulso l'Oranje Heitinga, per una tes., ehm no mi confondo mondiale :-D, per un fallo ad Iniesta che altrimenti stava fuggendo in area. Questo fatto potrebbe essere decisivo, difatti la Spagna riesce a sfruttare l'uomo in più per andare in vantaggio con Iniesta al minuto 11. L'Olanda tenta un forcing finale ma alla fine il risultato finale è 1-0.

Spagna campione del Mondo

E' un periodo di grazia per gli spagnoli che dopo l'Europeo del 2008, conquista il Mondiale 2010. Complimenti agli spagnoli per il risultato. E pensare che avevano cominciato con il piede sbagliato, perdendo con la Svizzera, poi hanno iniziato la loro cavalcata verso la vittoria finale.

Onore comunque anche all'Olanda che sono arrivati in finale vincendo tutte le gare, esclusa la finale. E da stasera i campioni del Mondo non siamo più noi, ma questo lo sapevamo già da tempo.

Un giudizio finale su questo Mondiale. E' stato un campionato con diverse sorprese, diverse big sono uscite molto presto, tra cui la nostra nazionale, la Francia e la favoritissima Inghilterra. Brasile e Argentina non hanno superato i quarti. La squadra rivelazione è stato l'Uruguay, che ha raggiunto il quarto posto, trascinato anche dai 5 gol diForlan. Altre squadre che meritano di essere segnalate sono il Ghana che ha sfiorato la semifinale, sfuggita dal dischetto ed il Paraguay, che è giunta fino ai quarti, trovando però contro i futuri campioni del Mondo.

A voi sono piaciuti questi Mondiali, a parte la nostra nazionale? Ditemi il vostro parere.

sabato, luglio 10, 2010

Mondiali 2010 Finali 3° 4° posto

Oggi si gioca la prima finale, la cosiddetta finalina, quella che assegna il terzo e quarto posto, tra Uruguay e Germania. La gara è divertente, con la Germania che fa capire le sue intenzioni colpendo una traversa al 10'. Al 19' i tedeschi passano avanti, con la complicità di una respinta brutta di Muslera, con Thomas Muller. Uruguay che però al 32' pareggia con Cavani, il risultato torna in parità. Nel secondo tempo le due squadre si continuano ad affrontare a viso aperto, con il solito Forlan, bomber della nazionale sudamericana, realizza la rete di un clamoroso vantaggio. Ma Muslera oggi sembra in giornata grigia e da un'uscita a vuoto su un cross regala il gol a Jansen Al 37' infine i tedeschi tornano in vantaggio, grazie ad un gol su corner di Khedira. Uruguay che tenta il solito assalto, ma i tedeschi resistono e portano a casa il terzo posto. Onore anche all'Uruguay, per il suo quarto posto.

Video della settimana - Animator vs animation




Io mi sono piegato letterarmente dal ridere, complimentoni per la fantasia dell'autore :-D

venerdì, luglio 09, 2010

Vacanze nella Sydney sbagliata


Oggi contro la legge bavaglio, doppio articolo, piuttosto del silenzio preferisco un doppio post. Per i dettagli leggete qui.

Immaginate di partire col vostro aereo, diretti a Sydney e poi invece di giungere nel Paese dei canguri, arrivate nello Stato del Canada? Tutta colpa di un errore dell'agenzia, che ha mandato due turisti a Sydney in Canada, omonima della famosa città australiana. Notizia di Haisentito.

I due turisti comunque sono caduti in piedi, dato che molti ristoranti hanno offerto loro pranzi e cene ed ora stanno comunque in vacanza nell'altra Sydney, in attesa che l'agenzia viaggi prepari i biglietti per la destinazione corretta.

Non è la prima volta che succede questo fatto. Chissà se è accaduto anche con altre città? Io una volta ho letto di una ragazza che ha preso il treno sbagliato, così da ritrovarsi a Monaco di Baviera invece di Montecarlo - o viceversa non ricordo :-D -.

Paòloblog e lo sciopero

Oggi Paòloblog non ha scioperato, ha pubblicato regolarmente il suo articolo. Non è che non mi interessa nulla della legge bavaglio, tuttaltro. Basti leggere i punti riassunti su IlSalvagente, per rendersi conto che questa legge è l'inizio di una vera limitazione della libertà di informazione.

Ma per contrastare questa legge, il silenzio sarebbe un controsenso. Sciopero contro la legge Bavaglio, imbavagliandomi? Un po' come manifestare contro la guerra, scendendo con i fucili in piazza e sparando. Insomma, contro la legge bavaglio, lo sciopero ideale è dare informazioni, informare, informare, informare. Far capire che se oggi è scontato accendere la tv - non tutti i tg -, leggere alcuni giornali o molti siti internet e trovare le notizie, domani molte informazioni e notizie potrebbero sparire. Oltre questo si rischia che pericolosi criminali diventino difficili da stanare senza le intercettazioni.

No alla censura, no ai bavagli, sì alla libera informazione e alla legalità. Io per protesta oggi esco con doppio articolo, nel pomeriggio un'altra news.

10 minute mail




Quante volte vi è successo di dovervi registrare su un sito per dover scaricare una cosa che vi serve, o per fare una votazione o qualsiasi altra operazione? Se si tratta di un sito cui accedete una o due volte all'anno, vi secca dare il vostro indirizzo email, che poi sarà irrimediabilmente tempestato di email?

Servirebbe una casella di comodo, molti usano una seconda casella, ma c'è sempre la menata che poi quando vi arriva la mail di conferma iscrizione, dovete collegarvi. Com'era la password? Non ci accedo da mesi. Chiedi di farti dare la password, poi riesci ad entrare, ma è piena di vecchia pubblicità, quindi dovete svuotarla. Intanto avete perso mezzora per avere un cavolo di file che vi serve, oppure al pensiero avete rinunciato.

Ecco la soluzione, si chiama 10minutemail, accedendo avrete subito un nuovo indirizzo email @bofthew.com . Niente login o password, per 10 minuti sarete direttamente direttamente nella casella, dove potrete leggere le mail che vi farete inviare a tale indirizzo. Se il tempo sta per scadere e vi servono ancora dei minuti, cliccate sul link apposito, per avere ancora altro tempo a disposizione.

Il servizio è molto comodo, spero solo che non ci sia chi ne abusi.

Foto di Esparta, Flickr.

giovedì, luglio 08, 2010

Reti internet mobile italiane a rischio

Leggo su Punto informatico che il presidente dell'Agcom ha lanciato l'allarme per internet mobile. Troppi dispositivi connessi ad internet in modalità mobile e se non si migliora l'infastruttura, potremmo avere un collasso. Da qualche tempo molte persone si sono abituate all'uso degli Smartphone per leggere i propri siti - magari anche il Paòloblog - sul display del telefono. Poi mettiamoci che ci sono sempre più Pc connessi alla rete con le chiavette, che aumentano a dismisura.

Per risolvere il problema si sta studiando di sfruttare 9 frequenza di canali televisivi non utilizzate. Così la banda disponibile aumenterà. Pensate che oggi i 7Mb promessi si raggiungono raramente, più verosimilmente si naviga a 1 2 Mb. Questi sono i primi effetti di un'intasamento della rete.

Aggiungo che c'è sempre una questione che riguarda tutta l'internet mondiale, ovvero il passaggio all'IpV6. Attualmente i dispositivi per connettersi usano un Ip classico da 4 gruppi di 3 cifre. Come potete leggere su Wikipedia, gli indirizzi di rete per navigare alla lunga finiranno e si dovrà passare all'IpV6, grazie a cui si avrà a disposizione un numero spropositato di indirizzi Ip per navigare. Non è il caso di aspettare di essere troppo in emergenza, mi pare che però non tutti gli Stati siano pronti al passaggio, che di sicuro non sarà semplice, ma prima o poi andrà fatto.

mercoledì, luglio 07, 2010

Mondiali 2010 Semifinali - Seconda giornata

Oggi abbiamo la seconda semifinale, da cui uscirà la sfidante dell'Olanda. Di scena Germania, alla dodicesima semifinale, e Spagna, alla seconda semifinale. Pensate che l'altra semifinale è stata nel 1950. La Spagna crea diverse occasioni, senza trovare la rete e difatti il primo tempo finisce 0-0. Nel secondo tempo la Spagna continua a creare occasioni, con la Germania che ogni tanto cerca di affacciarsi in avanti. Però questa Germania sembra una lontana parente di quella vista con Inghilterra e Argentina.

Al 28' la Spagna monetizza una gara in attacco, trovando la rete di testa con Puyol. La Germania accusa il colpo, spagnoli ancor più straripanti che sfiorano diverse volte il secondo gol. Alla fine sono gli spagnoli a raggiungere la finale, il risultato finale è 1-0.

Finale inedita, che non so quanti avrebbero pronosticato alla vigilia dei Mondiali. Olanda alla terza finale - le altre due perse -, Spagna al battesimo, è la sua prima finale nella storia dei Mondiali. Chi vincerà? Entrambe le squadre hanno le carte in tavola per diventare campioni.

Sabato invece ci sarà la finale per il terzo posto, tra Uruguay e Germania. Germania favorita, ma forse l'Uruguay può trovare maggiori motivazioni per questa partita, sarà anche questa una gara tutta da seguire.

Chiedi aiuto

Chiedi aiuto e ti sarà dato. In testa.


Dopo il dramma, la beffa, ci sarà mai pace per questa città? Possibile che in una manifestazione pacifica, dove si chiede aiuti finora promessi ma non mantenuti, ci si trovi davanti la polizia in antisommossa? Poi aggiungiamo i Tg che si scordano di parlarne, a completare il tutto.

Solidarietà per l'Aquila e per tutti i terremotati.

Lady Gaga sulla cresta dell'onda


Si può tranquillamente affermare che Lady Gaga piace, e non a poche persone. Pochi giorni fa la notizia del superamento dei 10 milioni, al momento in cui sto scrivendo siamo a 10.971.208 "mi piace". Ma come mai tutto questo successo?

Oggi non basta produrre belle canzoni, serve anche avere un personaggio che attiri. Allora mettiamo delle canzoni ritmato, aggiungiamo un personaggio un po' particolare che fa parlare di sé, infine mettiamo un primo singolo tormentone.

Per lei, in Italia - e non solo - il singolo tormentone è stato Poker Face, da lì è iniziata una scalata al successo strepitosa, la canzone ha ricevuto molti premi, rimanendo nelle classifiche per svariate settimane. Ma per chi non lo sapesse, negli Usa il suo singolo d'esordio è stato Just Dance e la stessa Poker Face è del 2008, anche se in Italia è arrivata solo ad inizio 2009.

Intanto inizia a far parlare di sé, ci cono critiche ed anche censure per i suoi video. Ad esempio il video del singolo Paparazzi ha destato polemiche per alcune scene cruente. Io invece trovo geniale ad esempio l'idea di ballare con fasciature e stampelle. Di certo le polemiche non fanno altro che rivelarsi ulteriore pubblicità a suo favore.

Intanto esce il secondo album, che vende anch'esso parecchie copie, più di 10 milioni in soli 4 mesi. Il primo singolo è My Bad Romance, con cui prosegue il successo iniziato con i singoli precedenti. Il secondo singolo è cantato insieme ad un'altra artista che in questi anni impazza, Beyoncé. Infine l'ultimo in ordine di tempo è Alejandro, brano uscito pochi mesi fa.

Secondo me penso che sentiremo ancora parlare di questa artista, anche se per resistere in questo mondo, si deve sempre sorprendere, altrimenti dopo un po' il tormentone finisce.

martedì, luglio 06, 2010

Mondiali 2010 Semifinali - Prima giornata

Ormai siamo giunti alle semifinali, di 4 squadre una sola sarà la nazionale campione del Mondo. Si comincia con Olanda Uruguay. Olanda alla quarta semifinale della sua storia - l'ultima nel 1998 -, Uruguay invece alla quarta semifinale, l'ultima però nel 1970.

Olanda con maggior possesso palla, ma l'Uruguay tiene e non si limita a difendere, cercando l'occasione gol. Al 18' Olanda in vantaggio con Van Bronckhorst. I sudamericani non mollano, anzi si buttano alla ricerca del pareggio che arriva al 41'. Nel secondo tempo l'Olanda scende in campo con maggior determinazione e non a caso al 25' ci pensa ancora Sneijder a portare in vantaggio l'Olanda. L'Uruguay accusa il colpo e dopo un minuto subisce anche il 3-1, con rete di Robben. Sul 3-1 i sudamericani si buttano in attacco con grande orgoglio e trovano il 3-2 con Maxi Pereira ad un minuto dalla fine. A quel punto nasce un assedio, è da ammirare la determinazione per trovare il 3-3, l'Olanda fatica tantissimo a contenere, ma evita che gli uruguagi vadano al tiro. Alla fine però sono gli olandesi ad andare in finale. E' la terza finale, dopo le due precedenti del 1974 e del 1978 dove arrivò seconda. Domani scopriremo chi sarà l'altra finalista.

Allergie e le piante


Leggo sul corriere di uno studio condotto dall'assessorato alla salute del comune di Milano, secondo cui c'è un alto tasso di piante allergeniche. Le piante sicure sono solo il 40%.

Io noto che negli ultimi tempi gli allergici aumentano e stanno sempre più male, rispetto magari a 10 15 anni fa. L'articolo forse dà una spiegazione a questo fatto: i pollini aumentano all'aumentare dell'anidride carbonica prodotta dall'inquinamento.

Quindi a questo punto mi chiedo se la soluzione sia cambiare alberi - il comune garantisce che non abbatterà le piante da allergia -, o migliorare la qualità dell'aria.

lunedì, luglio 05, 2010

Leggi strane nel mondo




Adoro farmi 4 risate con le leggi assurde che girano per il mondo, nate magari secoli fa o nate per risolve frettolosamente delle controversie. Su haisentito sono riportate diverse.

Divieto di avere rapporti sessuali con un porcospino in Florida. Magari con altri animali chiudono un occhio, ma quello proprio no. Non dev'essere il massimo essere arrestato per questo reato e dover apparire davanti ad un giudice e davanti al pubblico.

Divieto di spiegare la poligamia nel Mississipi. Figurati se la pratichi, lì secondo me ti danno l'ergastolo. A sto punto per parlarne, non so avranno una parola in codice, si trovano in luoghi isolati.

Gli statunitensi d'altra parte ne hanno di leggi strane, ad esempio un elefante deve pagare il parcheggio. Immagino quanti posseggano un elefante, è una specie di SUV ma è naturale, poi è ancor più sicuro, forse un po' lento ma sono dettagli. Mi raccomando, non andate in autostrada in groppa al cammello, un cavallo ancora ancora ma il cammello no. E un dromedario? Eh questa non l'hanno valutata, secondo me ho trovato il cavillo giudiziario.

Guai poi svegliare un orso per fargli una foto, dato che oltre alle rimostranze del simpatico animale, andreste contro la legge. Pare sia l'orso stesso a giudicarvi e ad infliggervi la pena. Ma vediamo cosa c'è di bello nel resto del mondo.

Divieto di girare con una scala e divieto di vestirsi da marinaio a Londra. Già mi immagino un marinaio che per sbaglio passa a Londra, magari pure con una scala in mano. Una schiera di poliziotti lo manganellerà di santa ragione e se lo porta via senza complimenti.

In Asia le visite ginecologiche si possono fare attraverso gli specchi. Perché se guardi da uno specchio c'è tutto sto cambiamento? D'altra parte se l'alternativa e vietarle - sarebbero capaci -, forse è il male minore. Ma lì per le donne ci saranno solo ginecologhe donne? Penso che la risposta sia scontata, magari una legge su questo aspetto è stata fatta.

Infine la perla delle perle. In Colombia la prima notte di nozze con la propria moglie deve avvenire con la presenza della madre di lei. Mi immagino il grosso imbarazzo dei due sposini, se volete sposare una colombiana, fatelo in Italia che è meglio :-D


Foto di theone, Flickr.

sabato, luglio 03, 2010

Mondiali 2010 Quarti - Seconda giornata

Oggi seconda giornata dei quarti, che che comincia col big match tra Germania e Argentina. Germania sfrutta subito una disattenzione difensiva dei bianco azzurri e passano in vantaggio. Germania che sfiora anche il secondo gol, poi man mano l'Argentina esce fuori e comincia a creare occasioni. Nel secondo tempo ancora Argentina buttata in avanti, alla ricerca del pareggio, lasciando però maggiori spazi. Germania cinica e sfrutta una ripartenza per segnare il 2-0 e dopo pochi minuti sono 3, addirittura nel finale arriva la quarta segnatura. Tutto mi aspettavo tranne questo risultato così netto per i tedeschi, è la loro risposta all'Olanda.

In serata si gioca l'ultimo quarto, tra Paraguay e la Spagna. Primo tempo equilibrato, con un gol paraguayano, annullato per fuorigioco. Nel secondo tempo continua l'equilibrio, ma al 14' c'è un rigore per il Paraguay, con Cardozo che si fa parare da Casillas. Rovesciamento di fronte ed arriva un penalty per gli spagnoli. Xabi Alonso segna, ma bisogna ripetere a causa della presenza di giocatori in area. Nella ripetizione arriva la parata di Villar. Al 38' ci pensa Villa a sbloccare la partita, questo è il gol che vale la semifinale per la Spagna.

Quindi ecco le semifinali

Olanda Uruguay 06/07 Dopo l'ottima vittoria con il Brasile, fanno ancor più paura gli Orange, ma nelle semifinali non esistono gare scontate e penso che i sudamericani ci proveranno.

Germania Spagna 07/07 Spagna che finora ha avuto qualche difficoltà nei gironi, ma in qualche modo ha sempre sbloccato la partita. La Germania ha fatto fuori Inghilterra e Argentina, insomma fa paura e secondo me i tedeschi sono leggermente favoriti.

Video della settimana - Cane con la vuvuzela


E' l'oggetto di cui si parla e sparla, la temuta Vuvuzela. Qualcuno la ama, molti la odiano. E gli animali che ne pensano? Guardate questo cane cosa pensa di questo strumento rumoroso :-D

venerdì, luglio 02, 2010

Mondiali 2010 Quarti - Prima giornata

Ed eccoci qua di nuovo, dopo due giorni di riposo, oggi si riparte coi quarti. Alle 16 si gioca la prima partita, tra Olanda e Brasile. Il Brasile parte forte e trova dopo 10 minuti il vantaggio. Brasile che continua a creare occasioni, con un'Olanda un po' sottotono, mi aspettavo di più da questa nazionale che finora ha vinto tutte le gare. Nel secondo tempo l'Olanda è più pimpante, da un cross di Sneijder, Melo e Julio Cesar fanno il pasticcio ed arriva l'1-1. Ma non finisce qui, ora l'Olanda di questo tempo è rigenerata e al 23' arriva il 2-1 per l'Olanda, che ribalta il risultato. Il Brasile accusa il colpo e cerca una reazione di rabbia - rimane anche in 10 a causa di un'espulsione -, ma l'Olanda tiene e rischia anche di segnare il terzo. Alla fine è 2-1, i quarti iniziano con un risultato a sorpresa sulla carta, anche se questa Olanda aveva le carte per battere i verdeoro.

Nel secondo quarto, in campo Uruguay e Ghana, per entrambe la semifinale sarebbe un'impresa. L'Uruguay cerca di mettere sotto il Ghana, che tiene e nel finale del primo tempo, con un tiro da lontano trova l'1-0. Il vantaggio non dura molto, al decimo del secondo tempo pareggiano i sudamericani. Entrambe le squadre trovano occasioni per il vantaggio, ma 90 minuti non bastano per trovare un vincitore. Nei supplementari entrambe le squadre giocano a viso aperto e al 120' arriva l'occasione d'oro per il Ghana, con un colpo di testa di Pantsil, ma Suarez si sostituisce al portiere, parando di mano. Rigore ed espulsione, io odio certi atteggiamenti antisportivi, anche se in quella situazione era l'ultima cosa disperata che poteva fare. Dal dischetto Gyan prende una clamorosa traversa e finiscono i tempi supplementari. Dal dischetto l'Uruguay è più preciso e passa con il punteggio di 5-3 ai supplementari. Io però mi alzo ad applaudire questo Ghana, che ha fatto una grande impresa spingendosi fino ai quarti e stava per raggiungere una semifinale storica per l'Africa.

Incidenti stradali, dito puntato sugli ottantenni


Penso che desterà commenti questa affermazione di un deputato - letta sul tgcom -, secondo cui chi supera gli 80 anni non dovrebbe guidare, dato che i riflessi aumentano e potrebbero aumentare gli incidenti.

Io non so tutti i dati di incidenti, ma quando apro la cronaca nera, riguardo gli incidenti gravi i problemi tipici sono l'alta velocità, l'alcol o la droga e le età non è mai un problema primario, considerando che i pirati hanno età fino ai 40 - 50 anni.

Quindi secondo me si dovrebbe analizzare i problemi della guida scorretta, anziché pensare all'età di guida. Voi cosa ne pensate? L'età è un problema così grave per la sicurezza stradale? Scrivete la vostra.

giovedì, luglio 01, 2010

Fumare in auto

Premessa, il Paòloblog non fuma, ma non ho appeso divieti, potete leggervelo anche fumando, basta che non mi sporcate il bianco :-D

Scherzi a parte, da non fumatore volevo dire l'ultima sul fumo in auto, i cui effetti sono preoccupanti, almeno secondo uno studio di cui parla il Corriere. Sia il fumatore che i passeggeri non fumatori, respirano veleno nell'abitacolo dell'auto e aprire il finestrino non serve a nulla. Io ho viaggiato con un un fumatore e in effetti l'aria diventa davvero tossico. A quel punto magari apro il finestrino, ma se sono nel traffico, respiro anche un po' di sano CO2.

Addirittura adesso si arriva a pensare di vietare il fumo in auto, anche perché distrae come il cellulare. Secondo me questo è un passo esagerato, qua si torna al solito argomento. Da un lato ti vendono le "bionde", dall'altro ti dicono che sono pericolose e via via limitano i luoghi dove fumare. Se il fumo fa male, non si vendano le sigarette. Vanno bene le campagne informative, ma quale fumatore non sa che il fumo in sé fa male? Io sono felice che nei ristoranti posso mangiare senza che il mio "vicino" mi fumi addosso, però da qui a vietare il fumo in auto, nei parchi e chissà dove altro, mi pare eccessivo. Voi cosa ne pensate? Ditemi la vostra.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide